home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.783 visualizzazioni ]
Evento consultato 928 volte

Rubbish make art : L’arte dall’immondizia

Attivo da domenica 29 maggio 2016 a domenica 5 giugno 2016 dalle ore 18:00
Rubbish make art : L´arte dall´immondizia Rubbish make art : L´arte dall´immondizia
Media voti: Rubbish make art : L’arte dall’immondizia - Voti: 0
La mostra sarà visitabile sino al 5 Maggio 2016
Marconia (Pisticci)
Nulla muore, tutto si rigenera e si trasforma sotto forma d’arte attraverso la fotografia in questo caso, con le istantanee di Rocco Scattino, fotografo professionista lucano, nato a Pisticci (MT), ma che vive a Ferrandina (MT), di
rilevante sensibilità artistica.
La sua “Mostra Fotografica” intitolata “Rubbish make art : L’arte dall’immondizia”, sarà inaugurata a Marconia presso il Ce. C.A.M. domenica 29 maggio alle ore 18:00.
Introdurrà Giovanni Di Lena (Presidente Ce.C.A.M), con l’intervento della Prof.ssa Grazia Giannace e le conclusioni del Dott. Giuseppe Pugliese.
La fotografia di Rocco Scattino sicuramente ha trovato accoglienza in ambito artistico, grazie a quella forza d’impatto che oltre a documentare molteplici aspetti, del quotidiano, nelle sue opere infatti “istantanee” di vita quotidiana e della bellezza dei luoghi in cui vive, spesso è presente, proprio perché “è quell’amore viscerale che viene spesso colta” dal suo obiettivo.
Il suo repertorio fotografico, è un vivido contrasto di colori, che spazia dalla natura come (i Calanchi fantasmi d’argilla plasmati dalla tempo), alla ritrattistica ed anche ai reportage.
Nelle sue fotografie volti, paesaggi della Lucania, terra ricca di storia, di arte e di cultura, un patrimonio quello che traspare, attraverso cui è possibile immedesimarsi lungo un percorso che accomuna i tratti di rilievo della regione lucana.
E’ una ideale e cromosomica consegna alle nuove generazioni di una Lucania orgogliosa delle proprie radici storiche, in grado di affermare, con rinnovata forza, un ruolo di primo piano nel panorama sociale, culturale ed economico oltre i confini regionali.
Vanta numerose personali e collettive nelle quali ha riscosso il plauso ed il consenso della critica.
Ha conseguito, tra l’altro, diverse premiazioni nell’ambito di concorsi fotografici.
La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle 18:00 alle 21:00  fino al 5 giugno.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi