home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.940.495 visualizzazioni ]
Evento consultato 1065 volte

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

Evento del 22/05/2016 
Moliterno Moliterno
Media voti: Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia - Voti: 0
In Basilicata a Rotondella e a Moliterno
Basilicata
Passeggiate e visite guidate, degustazioni di prodotti tipici e tavolate in piazza, spettacoli, mostre d’arte e di artigianato locale,  iniziative ecologiche per raccontarsi alla comunità locale ed ai visitatori. E’ lo scopo della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia che si svolgerà domenica prossima 22 maggio in Basilicata a Rotondella e a Moliterno.
Scopo della Giornata Nazionale, alla sua prima edizione, è favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e visitatori, mettendo al centro degli eventi in programmai temi dell’accoglienza e dell’ospitalità. Come? Condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, in quell’approccio di apertura che costituisce l’“anima” della prospettiva strategica e valoriale di questa Associazione, che ad oggi conta 244 borghi e comunità locali distribuite sul territorio nazionale. I Borghi Autentici d’Italia che aderiscono all’iniziativa hanno scelto di proporre, ai propri cittadini e ai visitatori, un programma di iniziative variegato dal food, ai concorsi foto e video, dagli itinerari culturali e naturalistici, alle visite guidate ai musei, dalla pulizia ambientale, allo street art e all’artigianato locale.
“Obbiettivo dell’evento – dice Ivan Stomeo, Sindaco di Melpignano e Presidente nazionale dell’Associazione – è favorire l’incontro fra esperienze diverse, tra comunità locali e viaggiatori, condividendo buone pratiche e raccontando i territori e le loro identità, mettendo al centro della valorizzazione del borgo le comunità, protagoniste dello sviluppo turistico ed economico locale”.


Per Rosa Gentile, vice presidente nazionale Confartigianato con delega al Mezzogiorno, i borghi del Sud sono scrigni oltre che di risorse naturalistiche e storico-monumentali di artigianato. L’estensione delle indicazioni geografiche alle eccellenze artigiane e quindi non solo ai prodotti agricoli, dopo il via libera dell'Europarlamento alla proposta per ampliare l'utilizzo dell'igp a prodotti artigianali dei settori agrifood, moda, design, arte, meccanica, diventati simbolo di tanti territori specie al Sud – aggiunge -  è un elemento positivo per aumentare la tutela della qualità, valorizzando quelle produzioni maggiormente legate a cultura e identità e offrire ai nostri artigiani un'ulteriore opportunità. La forza dell’artigianato è quella di essere il principale motore del Made in Italy, un concetto frutto di storie, di creatività e di territori. Una realtà, culturale e sociale oltre che produttiva, che contribuisce significativamente all’esportazione italiana e che sostiene il Paese in questo momento di difficoltà.  Gentile in proposito ricorda che Confartigianato ha elaborato un ambizioso progetto di rilancio dell’artigianato artistico, tradizionale e di design all’interno del quale l' igp o comunque marchio riconosciuto dall’Ue rappresenterà un valore aggiunto da rafforzare e condividere con i produttori.
Una comunità accogliente, capace di ospitare è la risorsa fondamentale per fare rinascere i territori e aprirli alla condivisione di tradizioni, esperienze ed emozioni uniche. E sarà proprio il patrimonio identitario e culturale locale ad essere narrato, a diventare il protagonista domenica 22 maggio, al centro degli eventi che i singoli borghi organizzano.
 
 
 
SCHEDA
Programma Giornata
Comune di Moliterno
Benvenuto Alle ore 10:00 accoglienza e saluti presso Palazzo Giliberti (sede del Municipio) da parte del Sindaco Il saper fare del borgo Esposizione di manufatti artigianali realizzati da artigiani locali e dagli ospiti del “Centro Smile”. Musei aperti Passeggiata nel Borgo Storico e visita del Patrimonio Culturale (Chiese, Musei e Castello Medievale) accompagnati dalle guide del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Visita dei Fondaci di Palazzo Parisi con storia del Canestrato di Moliterno I.G.P. Passeggiata in bici nel centro. Street food nel borgo Degustazione e mercatino di prodotti tipici tra cui il “Canestrato di Moliterno I.G.P.”. Il menù del borgo Presso tutti i ristoranti e agriturismo di Moliterno è possibile degustare, a pranzo, il seguente menù al prezzo di € 15: Antipasto Moliternese (a base di prodotti locali e Canestrato di Moliterno I.G.P.) Orecchiette salsiccia e Canestrato di Moliterno I.G.P. “Lagane” e Fagioli di Sarconi I.G.P. Secondo a scelta tra: baccalà con peperoni (cucina della tradizione) e lombatina tartufo e porcini Acqua e vino locale compreso Vivi il territorio del borgo Nel pomeriggio ore 15:30 è possibile effettuare escursioni guidate presso: Oasi Naturale del Faggeto di Moliterno (area Zona Speciale di Conservazione), passeggiata lungo il fiume Maglie. Inoltre... Presentazione del COSTUME della TRADIZIONE MOLITERNESE e mostra di abiti realizzati con materiali riciclati, a cura del Corso Moda dell’Istituto di Istruzione Superiore “Petruccelli – Parisi”. 17 Contatti: Comune di Moliterno - Pro Loco Campus - prolococampusmoliterno@alice.it
 
Comune di Rotondella
Programma Vivi il territorio del Borgo ore 9:00 raduno presso l’area pic-nic “Piano Raso” ore 9:30 passeggiata per il sentiero “Fontana della Fica” e sentiero “Monte Coppolo”. Rientro previsto per le ore 14:00 presso l’area pic-nic “Piano Raso” con colazione a sacco. Durante il percorso è possibile usufruire dell’audioguida. L’escursione ed i servizi offerti sono gratuiti




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi