home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.940.537 visualizzazioni ]
Evento consultato 1857 volte

Abbasc a Piatet

Attivo da sabato 14 maggio 2016 a domenica 15 maggio 2016
Abbasc a Piatet Abbasc a Piatet
Media voti: Abbasc a Piatet - Voti: 0
La festa, riportata in vita dopo oltre cinquant’anni grazie all’interessamento del FAI e alla preziosa collaborazione delle Associazioni "Terra Di Sud "e "Torri Umane"
Irsina
Sabato 14 e Domenica 15 maggio, dalle ore 8,00 alle 13, 00 e dalle 15,00 alle 20,00, gli Apprendisti Ciceroni della III A del Liceo Scientifico di Irsina, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro, siglato tra il Liceo Scientifico e il FAI (Fondo Ambiente Italia), illustreranno ad un pubblico di adulti e di studenti la storia del Santuario della Madonna della Pietà, le tradizioni legate al culto della Pietà ad Irsina e le peculiarità naturalistiche del territorio circostante.
L’evento, denominato “Abbasc a Piatet” (Giù alla Pietà), prende spunto da un insieme di riti che, fin dal XVIII sec., i devoti alla Madonna della Pietà compivano sette giorni prima della festa in Suo onore, nei pressi dell’omonima chiesetta extraurbana (riti ormai quasi dimenticati, dopo che il Santuario è rimasto chiuso per un lungo periodo a causa dei lavori di consolidamento e restauro promossi dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici).
 
La festa, riportata in vita dopo oltre cinquant’anni grazie all’interessamento del FAI e alla preziosa collaborazione delle Associazioni "Terra Di Sud "e "Torri Umane", offrirà un’occasione unica per parlare di arte, storia, natura, giochi popolari, tradizioni e pzzcanto' (torri umane) e si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Irsina.
 
Durante la mattinata e nel pomeriggio di sabato e domenica, gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico illustreranno ai visitatori la storia e gli aspetti architettonici legati alla Chiesa barocca della Madonna della Pieta', il cui metodo di restauro viene riportato, per la sua rilevanza, persino sui testi di recupero di architettura.
Nell’arco della mattinata delle due giornate, a partire dalle 9,30, i tanti amanti della natura potranno immergersi  nel suggestivo paesaggio circostante, prendendo parte alla "Passeggiata du cuccumanden" (o lino delle fate piumoso), un’escursione naturalistica verso la fontana di Festole e l'edicola di Sant'Antonio, in cui i Ciceroni, supportati dall’associazione Terra di Sud, guideranno gli escursionisti alla riscoperta di erbe e piante dimenticate.
Nel pomeriggio delle due giornate sono previste dimostrazioni pratiche di giochi di strada, durante le quali i Ciceroni e i “nonni” del Centro Sociale Anziani, coinvolgeranno visitatori grandi e piccoli, alla riscoperta dei giochi antichi. I ragazzi dell'Associazione Torri Umane, invece, si esibiranno nei famosi pzzcanto' (torri umane) di Irsina, che tradizionalmente venivano realizzati proprio in questa occasione.
Sabato pomeriggio, poi, i tanti devoti della Madonna della Pietà, potranno accompagnarne la statua in processione dal Santuario alla Cattedrale, dove rimarrà esposta fino a domenica 22 maggio, giornata dedicata alla festa in Suo onore. Durante l’intera manifestazione, inoltre, sarà possibile visitare una mostra sulle buone erbe e sui giochi popolari, realizzata dalla III A del Liceo Scientifico di Irsina.
 
Con questo progetto di alternanza Scuola Lavoro, il FAI si propone di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico del proprio territorio, promuovendo comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura. Per i ragazzi rappresenta certamente un’importante occasione di gratificazione nello svolgere un servizio qualificato, per cui si auspica un’ampia partecipazione di pubblico.
Per le prenotazioni alla "Passeggiata du cuccumanden" contattare 3270894745 / 3293477022
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi