home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.273.666 visualizzazioni ]
Evento consultato 894 volte

Frauen von Mozart

Evento del 09/04/2016  dalle ore 20:00
Frauen von Mozart - 9 Aprile 2016 Frauen von Mozart - 9 Aprile 2016
Media voti: Frauen von Mozart - Voti: 0
Spettacolo di narrazione e canto dal vivo
Matera
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 20,00, all’interno della rassegna “Il sabato del venerdì dello IAC” presso il Centro Arti Integrate IAC , a Matera in via Casalnuovo 154, andrà in scena lo spettacolo di narrazione e canto dal vivo “Frauen von Mozart”, grande scommessa dell’attrice e soprano Alessandra Maltempo che porta avanti con la Compagnia teatrale “L’Albero”.
Uno spettacolo dedicato non solo agli amanti dell’opera.
Una lettura nuova delle opere che dimostra l’attualità del genio salisburghese. Ci si immerge direttamente nella psiche dei suoi personaggi con un linguaggio che spazia dal teatro, alla lectio magistralis, all'arringa, al giallo, alla psicanalisi e, ovviamente, al canto dal vivo, attraverso un avvincente racconto che ora affabula, ora incuriosisce, ora stupisce, ora indaga, ora emoziona, rendendo accessibile e appassionante (senza però mai semplificare e banalizzare) la comprensione di un teatro musicale, quello dell'Opera in genere e di Mozart in particolare,  la cui complessità è conseguenza della sua immensa ricchezza formale e di contenuto. Un modo nuovo di scoprire e riscoprire i capolavori di un genere poco frequentato dai più, ma che a distanza di oltre cinque secoli continua ad appassionare.
 
Lo spettacolo rientra nel più ampio progetto che la Compagnia de L'Albero sta portando avanti a livello europeo, “Get Close to Opera”, che attraverso diverse tipologie di intervento mira alla formazione e allo sviluppo del pubblico del melodramma. Il progetto, che ha avuto inizio nel 2012 con l'allestimento dello spettacolo di teatro-ragazzi “Tutti all'Opera”, si è successivamente ampliato con azioni creative di alfabetizzazione all’Opera rivolte agli adulti e principalmente all'infanzia attraverso una metodologia innovativa basata sulle intelligenze multiple e che integra il linguaggio prettamente musicale con quello del teatro, della narrazione e delle nuove tecnologie 3D.
 
La Compagnia teatrale L'Albero nasce a Melfi nel 2007 ed è costituita da attori, autori e cantanti professionisti che hanno alle spalle un'importante esperienza formativa e professionale comune, quella maturata nella Compagnia L'Albero di Minerva, riconosciuta nel 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come impresa di produzione teatrale nell'ambito del Teatro di Innovazione. Sperimentazione e contaminazione di linguaggi diversi sono infatti alla base del lavoro della compagnia, diretta e portata avanti da quattro donne lucane: si spazia dal teatro sociale a quello musicale, dal teatro ragazzi al teatro-danza. Ma l'Albero progetta e scrive in più direzioni, per riportare il teatro anche in luoghi non convenzionali attraverso format nuovi e originali.
 
I posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria al numero 349.8243232. Il costo del biglietto è di 8,00 Euro.
 
 
 

 
 
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi