home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.297.586 visualizzazioni ]
Evento consultato 2602 volte

Settimana Mondiale del Glaucoma

Evento del 10/03/2016  dalle ore 09:00
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Media voti: Settimana Mondiale del Glaucoma - Voti: 0
In Piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera
Dall’6 al 12 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo.
 
Ne sono affette 55 milioni di persone e, in 25 milioni di individui, ha già provocato la perdita della vista totale o parziale. Solo in Italia si stima che ci siano un milione di persone malate e solo la metà ne è a conoscenza. Il glaucoma, altrimenti detto “il ladro silenzioso della vista”, è una malattia che, se diagnosticata in tempo, può essere curata e controllata nel tempo. Colpisce di nascosto, senza dare alcun sintomo: il glaucoma non trattato provoca il restringimento del campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Si può ritenere la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico. Per questo la diagnosi precoce e la prevenzione dei danni visivi sono fondamentali.
 
Per sensibilizzare la popolazione sulle patologie e i disturbi visivi, la sezione provinciale U.I.C.I. Onlus di Matera, in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - Centro Regionale IAPB di Basilicata, ha organizzato per giovedì, 10/03/2016 dalle ore 09.00 alle ore 17:00, c/o Piazza Vittorio Veneto di Matera, la distribuzione di materiale informativo sulla patologia del glaucoma e l’impiego di una unità mobile oftalmica per visite gratuite alla popolazione.
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi