home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.674.025 visualizzazioni ]
Evento consultato 3266 volte

Meeting Internazionale del Cinema Indipendente - V edizione

Attivo da mercoledì 9 marzo 2016 a domenica 13 marzo 2016
V MEETING INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE V MEETING INTERNAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE
Media voti: Meeting Internazionale del Cinema Indipendente - V edizione - Voti: 0
In programma a Matera dal 9 al 13 Marzo
Matera
Cinque giorni dedicati al mondo del cinema indipendente con quindici anteprime, trailer, appuntamenti aperti al pubblico, quindici incontri professionali su temi di attualità del settore. E’ il programma del V Meeting Internazionale del Cinema Indipendente in programma a Matera dal 9 al 13 marzo.

Tante le novità di questa edizione del Meeting che per la prima volta, oltre a dedicarsi alla produzione cinematografica indipendente, si apre al mondo dell’esercizio. Nata come iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, da quest’anno il Meeting vede anche il coinvolgimento della FICE, Federazione Italiana Cinema d’essai, e dell’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata, come organizzatori della manifestazione. Al Meeting parteciperanno numerosi ospiti delle istituzioni, operatori dell’audiovisivo nazionali e internazionali e anche artisti.

Per la prima volta inoltre sarà la città di Matera ad ospitare il Meeting che nelle passate edizioni si è svolto a Montecatini, Trieste, Bologna e Pescara. Sedi della manifestazione, presentato oggi a Roma all’AGIS, sono il Conservatorio E.R. Duni, il cinema Comunale e il cinema Al Piccolo.

Tra le altre novità, l’apertura della manifestazione alla città: verranno infatti proposte diverse proiezioni di film in anteprima a cui il pubblico di Matera potrà assistere gratuitamente al cinema Comunale (fino ad esaurimento posti).

Il Meeting quest’anno vuole inoltre contribuire a dare una risposta da parte delle Associazioni al problema della carenza di offerta di film in estate: il programma offrirà infatti agli esercenti una panoramica sul prodotto disponibile per la primavera e per l’estate, con trailer e anteprime.

Alla presentazione di oggi sono intervenuti Alberto Versace, presidente Sensi Contemporanei e direttore di Area – Area Progetti e Strumenti Agenzia per la Coesione Territoriale, Martha Capello, presidente AGPCI, Domenico Dinoia, presidente FICE, Giulio Dilonardo, presidente ANEC Puglia e Basilicata, e Nicola Timpone, vicepresidente Lucana Film Commission.

Quindici anteprime in programma di cui undici lungometraggi e quattro cortometraggi. Tra i lungometraggi aperti al pubblico La Macchinazione di David Grieco con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic, Microbo e Gasolio di Michel Gondry con Ange Dargent e Audrey Tautou, Tangerines di Zaza Urushadze, candidato all’Oscar 2015 e al Golden Globe 2015 per il miglior film straniero, Abbraccialo per me di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca e Vincenzo Amato, Montedoro di Antonello Faretta con Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo e Luciana Paolicelli. Saranno inoltre presentati, con la collaborazione di Lucana Film Commission, i cortometraggi La slitta di Emanuela Ponzano e La riva di Nicola Ragone, e, con la collaborazione de Il Cinema Ritrovato, Sherlock Jr. (La palla n° 13), di Buster Keaton e Joseph M.Schenck, e One Week (Una settimana) di Buster Keaton e Eddie Cline.

L’anteprima di Montedoro sarà preceduta dal promo di Matera 15/19 di Nicola Rovito, Fabrizio Nucci, Alessandro Nucci in una serata dedicata alla città di Matera, in collaborazione con Lucana Film Commission.

Riservate agli accreditati le anteprime di: Desconocido – Resa dei conti di Dani de la Torre con Luis Tosar e Javier Gutierrez, vincitore di due Premi Goya, Cinque Tequila di Jack Zagha Kababie con José Carlos Ruiz, Luis Bayardo, Ritorno a Spoon River di Nenè Grignaffini e Francesco Conversano, Il bambino di vetro di Federico Cruciani con Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa, Press di Paolo Bertino, Alessandro Isetta con Mario Accampa, Gianluca Guastella, I Talk Otherwise di Cristian Cappucci con Franz Gottwald, Franz Dolt.  

Prevista anche la proiezione per le scuole del film Milionari di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini. Nel corso della manifestazione verranno inoltre proiettati i corti FICE 2016.

Diversi saranno i momenti di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore. Tra gli argomenti che verranno affrontati: riforma della legge cinema, imprenditoria giovanile e audiovisivo, il futuro della sala cinematografica, cultura e cinema in Lucania, il cinema indipendente e il territorio, film financing, i distributori, la programmazione e le agenzie regionali, l’appeal del cinema italiano visto dall’estero, il cinema nel Mediterraneo.

In programma anche appuntamenti che vedranno protagonisti i rappresentanti delle case di distribuzione italiane e internazionali e un incontro con alcuni rappresentanti della Commissione per la cinematografia del Mibact.

Verrà inoltre presentato un approfondimento sui numeri della produzione e dell’esercizio italiano indipendente.

Tra i rappresentanti delle istituzioni previsti a Matera, insieme ad Alberto Versace, la senatrice Michela Montevecchi, il sottosegretario del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Luigi Bobba, il direttore generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli, il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.

Non mancano anche in questa edizione gli appuntamenti con i pitching dei produttori sui progetti, in sviluppo o già girati, che verranno presentati a distributori, esercenti e international sales.

Il Meeting avrà come missione anche quella di diffondere il messaggio sull’importanza dell’eco-sostenibilità, offrendo momenti di sensibilizzazione e dibattito, oltre ad essere esso stesso un esempio di “evento a basso impatto ambientale”.  

Nella presentazione di oggi Versace, che ha voluto fortemente che il Meeting si svolgesse a Matera, ha sottolineato in particolare il ruolo avuto negli anni dal Programma Sensi Contemporanei che, nato nel 2003, dal 2005 si occupa anche di audiovisivo. Un programma, ha spiegato Versace, che, grazie al fondo per lo sviluppo e la coesione e co-finanziato dal Mibact, è riuscito a fare molto per tutta la filiera cinematografica, contribuendo ad esempio alla nascita delle film commission pugliese, siciliana e lucana, ma anche sostenendo l’esercizio. Nell’illustrare il programma della manifestazione, Capello, ha spiegato come il Meeting sia nato cinque anni fa con l’obiettivo di mettere in connessione le piccole società di produzione, aprendosi l’anno scorso alla partecipazione di realtà internazionali e, da quest’anno, a tutto il cinema indipendente, compreso l’esercizio, perché è fondamentale che tutta la filiera abbia la possibilità di confrontarsi. Capello ha inoltre sottolineato l’importanza della Basilicata come regione sempre più strategica per il cinema. Nel ricordare l’appuntamento della Fice con gli ‘Incontri del Cinema d’essai’ ad ottobre a Mantova, Dinoia ha sottolineato la volontà della Federazione di partecipare ad un iniziativa come il Meeting che diventa così un secondo appuntamento per presentare agli esercenti il prodotto in uscita nei prossimi mesi, in un periodo, come il mese di marzo, in cui si guarda con ansia alla carenza di uscite di film di qualità nel periodo estivo. Il presidente della FICE ha inoltre sottolineato il coinvolgimento sia a Matera che a Mantova delle sale di città, fondamentali per il territorio e per il pubblico. Dilonardo ha evidenziato l’entusiasmo con cui l’ANEC regionale ha deciso di partecipare a questa iniziativa, sottolineando quanto fatto da Puglia e Basilicata in questi anni per il cinema, in particolare con il supporto delle due film commission regionali. Ha inoltre affermato l’importanza delle sale nella diffusione del cinema indipendente, ricordando come in Basilicata, la regione che ospita il Meeting, ci siano diverse strutture chiuse che meritano di essere riattivate attraverso strumenti a livello non solo locale, ma anche nazionale. Per Timpone il Meeting rappresenta una grande opportunità per dare ancora più visibilità a Matera e alla regione che è un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto dove è possibile girare film di qualsiasi genere.

Il Meeting è realizzato con il sostegno di Sensi Contemporanei, Agenzia per la Coesione Territoriale e Lucana Film Commission, e il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale Cinema del Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, Camera di Commercio di Matera e Agis. Sponsor dell’iniziativa le Ferrovie Appulo Lucane, il Ristorante l’Abbondanza, Area 8 e Fattorie Donna Giulia.
 
PROGRAMMA

  • Mercoledì, 9 marzo 2016
REGISTRAZIONE
h14:00 - 14:30
• Conservatorio - Sala Grande
- h14:30 - 15:00
SALUTO DEI PRESIDENTI
Domenico Dinoia - Presidente FICE
Giulio Dilonardo - Presidente ANEC Puglia Basilicata
Martha Capello - Presidente AGPCI
• Conservatorio - Sala Grande
- h15:00 - 17:00
FOCUS LUCANIA
Cultura e Cinema in Lucania come driver di sviluppo sostenibile.
Tag: Cineturismo, BelPaese, Matera2019, Education, Innovazione
Alberto Versace - Presidente Sensi Contemporanei, Direttore di Area -
Area Progetti e Strumenti Ag enzia per la Coesione Territoriale

Marcello Pittella - Presidente Regione Basilicata (TBC)
Raffaello De Ruggieri - Sindaco di Mater a, Presidente Fondazione Matera 2019
Giovanni SchiumA - Vice Sindaco Comune di Matera
PatriziaMinardi - Dirigente Assessorato
Formazione, Cultura, Sport Regione Basilicata
Paolo Verri - Direttore Fondazione Matera 2019. Commissario Straordinario di Pugliapromozione (TBC)
Paride Leporace - Direttore Lucana Film Commission
Giulio Dilonardo - Presiden te ANEC Puglia e Basilicata
Antonello Faretta - Presidente Rete Cinema Basilicata, Portavoce Gruppo Regionale
Basilicata AGPCI

Modera: Michele Fasano - Vice Presidente AGPC

PROIEZIONI INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI
- Cinema Al Piccolo
- h15:00 - 17.00 - ABBRACCIALO PER ME di Vittorio Sindoni con Stefania Rocca, Vincenzo Amato, Moisè Curia, Giulia Bertini (103’)
Alla presenza del regista e del protagonista Moisè Curia
Anteprima Zenit

Cinema Al Piccolo
- h17:00 - 19:00- RITORNO A SPOON RIVER di Nenè Grignaffini e Francesco Conversano  (104’)
Anteprima MOVIE MOVIE
  • Mercoledì, 9 marzo 2016
•Conservatorio - Sala Grande
- h17:30 - 18:30
TRA PARENTESI, STA CAMBIANDO TUTTO
Il cambiamento climatico e la transizione dai combustibili fossili alle energie rinno vabili: spinta delle Istituzioni, ruolo delle narrazioni.
Tag: EcoSostenibile, ImpattoZero, CinemaCon3R

Maria Rosaria Pignataro - Funzionario della Segreteria Tecnica del la Segreteria del Ministro
 - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio de l Mare
Roberto Binatti - Funzionario della Segreteria Tecnica del la Segreteria del Ministro - Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare

Aldo Berlinguer - Assessore all'Ambiente, Territorio, Infrastrutture, OO.PP. e Trasporti Regione Basilicata
Antonello Pasini - CNR - Institute of Atmospheric Pollution Research Nevina Satta
- Vice Presidente Italian Film Commission , Direttore Fondazione Sardegna Film Commission
Carlo Mazzotta - Presidente Writers Guild Italia

Modera: Andrea Giannattasio e Pietro Reggiani - Membri del Consiglio Direttivo con delega AGPCI Becoming Green

19:00 - 20:00- COCKTAIL
- PROIEZIONE AGPCI PROMOREEL
21:00 - CINEMA COMUNALE
SERATA DEDICATA A MATERA in collaborazione con la LUCANA FILM COMMISSION M ATERA 15/19 di Nicola Rovito, Fabrizio Nucci, Alessandro Nucci (Open Film Productions, promo)
MONTEDORO di Antonello Faretta, con Pia Marie Ann, Joe Capalbo (Noeltan Film, 90’)
Con la presenza del Regista e interpreti principali
21.30 - MULTISALA RED CARPET (con biglietti) NE' GIULIETTA NE' ROMEO (104') di Veronica Pivetti con Corrado Invernizzi, Veronica Pivetti, Sara Santini con la presenza della regista

  • Giovedì, 10 marzo 2016
•Conservatorio- Sala Grande
-h10:00 - 11:0 0 I NUMERI DEL CINEMA INDIPENDENTE
Domenico Dinoia e Martha Capello illustrano i numeri della produzione e dell’esercizio italiano indipendente.
Tag: FondiPubblici, InteresseCulturale, Crescita, Internazionalizzazione, Prodotto

Domenico Dinoia - Presidente FICE
Martha Capello - Presidente AGPCI

ORE 10:00 -
CINEMA COMUNALE - PROIEZIONE RISERVATA ALLE SCUOLE
PROIEZIONE “MILIONARI” di Alessandro Piva con Francesco Scianna, Valentina Lodovini (100’ - EuroPictures Distribuzione)
Con la presenza del Regista
A SEGUIRE DIBATITO SUL CINEMA INDIPENDENTE


Il significato del Cinema Indipendente in senso culturale e editoriale
Tag: MestiereCinema, ColtivarePassione, Crescita, Lavoro, Esperienza

Introduce
Alessandro Piva -
Regista
Elda Ferri - Produttore
Marina Marzotto -Vice Presidente AGPCI
Sino Caracappa - Vice Presidente FICE

PROIEZIONI INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI

Cinema Al Piccolo -
h10:00 CINQUE TEQUILA (En el ultimo trago) di Jack Zagha Kababie, con José Carlos Ruiz, Luis Bayardo (91’) Anteprima CINEAMA



Conservatorio-Sala Grande
h11:00 - 13:30
IMPRENDITORIA GIOVANILE E AUDIOVISIVO
Il nuovo Fondo U35. Politiche per le start-up e i giovani talenti.
Tag: Start-Up, Lavoro, Crescita, ColtivareIlFuturo
On. Luigi Bobba- Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche So ciali
Alberto Versace - Presidente Sensi Contemporanei, Direttore di Area - Area Progetti e Strumenti
-Agenzia per la Coesione Territoriale

Nicola Borrelli- Direttore Generale Direzione Generale Cinema -
Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo
Martha Capello -Presidente AGPCI

PROIEZIONE INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI
Cinema Al Piccolo-h 12:00
IL BAMBINO DI VETRO di Federico Cruciani, con Paolo Briguglia, Vincenzo Ragusa,
Chiara Muscato (80’)Anteprima Lab80

  • Giovedì, 10 marzo 2016
•Conservatorio- Sala Grande
-h14:30 - 16:30 RIFORMA DELLA LEGGE CINEMA - DDL FRANCESCHINI
Dialogo tra il Cinem a Indipendente e il legislatore
Tag: Semplificare, Trasparenza, Certezza

On.Michela Montevecchi – Senatrice 7° Commissione Cultura
On. Lorenza Bonaccorsi – Deputata e Responsabile Cultura e Turismo del PD
Nicola Borrelli - Direttore Generale Direzione Generale Cinema - Ministero per i Beni e le A ttività Culturali e del Turismo
Riccardo Tozzi - Presidente ANICA
Martha Capello - Presidente AGPCI
Giulio Dilonardo - Vice Presidente ANEC
Riccardo Trigona - Presidente Animation Italy
Alberto Baldini - Referente Cinema - Media – Divisione Corporate BNL - BNP Paribas (TBC)
Stefania Ippoliti - Presidente Italian Film Commission
Domenico Dinoia - Presidente FICE
Paolo Protti - Presidente Comitato di Gestione Schermi di Qualità

PROIEZIONE INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI
Cinema Al Piccolo
- h17:00 - 19:00
DESCONOCIDO - RESA DEI CONTI di Dani de la Torre con Luis Tosar, Javier Gutierrez, Goya Toledo (Vincitore di due Premi Goya, 102’)
Anteprima SATINE NOIR
19:00 - 20:00 AGPCI PROMO - COCKTAIL - PROIEZIONE AGPCI PROMOREEL
ANTEPRIMA PER LA CITTA’ DI MATERA
h20:30-CINEMA COMUNALE
LA MACCHINAZIONE di David Grieco, con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Tara
nto, Milena Vukotic (100’)
Con la presenza del regista David Grieco e dell’attore Libero De Rienzo

Anteprima MICROCINEMA
21.30-MULTISALA RED CARPET (con biglietti)
“MILIONARI” di Alessandro Piva con Francesco Scianna, Valentina Lodovini (100’ - EuroPictures Distribuzione)
Con la presenza del Regista e dell'attrice Valentina Lodovini


AREA8
LIVE PARTY PER IL CLIMA
h.21.00: incontri casuali con i membri della band che vagheranno all'interno della struttura alla ricerca di se stessi
- h.21.30: intrattenimento a cura di Messer Luca Copricapi con racconti di aneddoti e marachelle della corte
- h. 22.00: Falloforie, come di consueto, con Rico e compare Randò
- h.22.30: Concerto live FRESCHI LAZZI E SPILLI.

  • Venerdì ,11 marzo 2016
• Conservatorio - Sala Grande
- h10:00 -11:30
FILM FINANCING Strategie per finanziare il cinema.
Tag: Finanza, Audiovisivo, Fondi, Investimenti

Paul Brett- Direttore Generale Prescience Film
Andrea Zoso - Amministratore Delegato CineFinance Italia
Alberto Baldini - Referente Cinema - Media – Divisione Corporate BNL - BNP Paribas
Michela Ritondo - Federal Public Service Finance - Fiscal Dept for Foreign Investment Marion Wagner
- Film Funding Consultant - Business Location Südtirol • Alto Adige Spa

Modera: Marina Marzotto -Vice Presidente AGPCI
Cinema Al Piccolo - h10 : 3 0PROIEZIONE “CORTOMETRAGGI CHE PASSIONE” FICE (90')


Conservatorio-Sala Grande
-h11:45 - 13:00
CINEMA INDIPENDENTE E TERRITORIO
Circuiti, Agenzie Regionali e Esercizio
Tag: Multiprogrammazione, Circuiti, Stagionalità, Quote di Mercato

Giampaolo Ricciarelli- Agente Roma Cagliari
Patrizia Lonigro - Agente Bari
Filippo Battaglia -  Agente Palermo
Max Cadeddu -Agente Piemonte

Modera
Giorgio Ferrero - Presidente Vicario
ANEC ORE 12
CINEMA AL PICCOLO
-PROIEZIONE INDUSTRY SHERLOCK JR. (La palla n° 13) di Buster Keaton, Joseph M. Schenck (45’)
ONE WEEK (Una settimana) di Buster Keaton, Eddie Cline (25’)
Anteprima Il Cinema Ritrovato


• Conservatorio - Sala Grande -
h14:30 - 15:30
CINEMA INDIPENDENTE E PROGRAMMAZIONE Circuiti, Programmazione e Esercizio.
Leandro Pesci - Programmatore Lux
Dari o Salvadori - Programmatore Circuito Cinema
Gianluca Pantano - Programmatore UCI
Antonio Sancassani - Programmatore Milano
Luciano Stella - Programmatore Napoli
Andrea Miro - Programmatore Torino
Giorgio Ferrero - Programmatore Ferrero

Modera Domenico Dinoia - Presidente FICE
  • Venerdì,11 marzo 2016
Conservatorio ONE TO ONE PITCH CON FILM FINANCERS (by appointment)
ONE TO ONE PITCH CON DISTRIBUZIONE ITALIANA
(h11:30 -13:30)
ONE TO ONE PITCH CON PROGRAMMATORI
(h17:00- 18:00)
(max 12 rounds x 5’ each – 6 tables doppio turno)


• Conservatorio - Sala Grande -
h15:00 - 17:0 0 IL PRODOTTO CHE SERVE - DISTRIBUTORI A CONFRONTO
Quale sviluppo per il cinema italiano?
Tag: Generi, Autori, Windows, Investimenti

Antonio Medici - Amministratore Delegato BIM
Guglielmo Marchetti - CEO & Chairman Notorious Pictures
Valerio De Paolis - Presidente Cinema
Umberto Bettini - Country Manager Koch Media Italia
Cesare Fragnelli -Direttore Microcinema

Modera: Giorgio Ferrero- Presidente Vicario ANEC e
Massimo Galimberti - Fon datore Kino

•Conservatorio - Sala Grande
- h17:30 -18:3 0
LA NUOVA DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE
Nuove strategie e nuovi modelli di business
Tag: MinimiGarantiti, LancioECopie, SaleVirtuali, SelfDistributioni

Stefano Jacono - Movies Inspired (TBC)
Luca Lard ieri - ASAP Cinema Network
Paolo Minuto - Cine Club Internazionale
Giovanni Costantino - Presidente Distribuzione Indipendente
Modera: Giorgio Ferrero - Presidente Vicario ANEC e
Massimo Galimberti - Fondatore Kino

Campo
- h19:00 - 20:00
PARTITA ESERCENTI vs PRODUTTORI
19:00 - 20:00
AGPCI PROMO - COCKTAIL - PROIEZIONE AGPCI PROMOREEL
21:00 - CINEMA COMUNALE - ANTEPRIMA PER LA CITTA’ DI MATERA
LA SLITTA cortometraggio di Emanuela Ponzano con Ivan Franek (19’) con la collaborazione di Lucana Film Commission a seguire MICROBO E GASOLIO di Michel Gondry con Ange Dargent, Théophile BaquetAnteprima Movies Inspired

  • Sabato, 12 MARZO 2016
• Cons ervatorio - Sala Grande -
h10:00 - 11:45
L’APPEAL DEL CINEMA ITALIANO VISTO DALL’ESTERO
Distributori internazionali a c onfronto. Proposte per un cinema più internazionale.
Tag: Estero, Mercato, Lingua, Generi, Autori, Attori

Oliver Simon - K5 Film GmbH (GER)
Michel J. Vandewalle - Atlas International Film (GER)
Laurent Hassid - CANAL PLUS (FRA)
Michel Zana - Sophie DulacDistribution (FRA)
Mattia Oddone - Rai Com
Joseph Rouscoph -Belgium Film Producers Association (BEL)

Modera:
Marina Marzotto - Vice Presidente AGPCI

Conservatorio - Sala Marconi
- h12:00 - 13:00
ONE TO ONE PITCH CON INTERNATIONAL SALES (max 12 rounds x 5’ each-9 tables)



Conservatorio - Sala Grande
-h12:00-13:00IL FUTURO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA
Nuovi modelli e innovazione.
Tag: Futuro, Innovazione, Esercizio

Domenico Dinoia - Presidente FICE
Mario Lorini - Presidente Fice Toscana
Francesco Gilardo - Presidente ACEC (TBC)
Giulio Dilonardo - Vice Presidente ANEC
Stefania Ippoliti- Responsabile Mediateca e Area Cinema Toscana Film Commission
Vincenzo Santoro - Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo ANCI
Roberto Roversi - Presidente UCCA
Giovanni Costantino–Consigliere Direttivo AGPCI

Modera: Michele Fasano
-Vice PresidenteAGPCI

PROIEZIONE INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI
Cinema Al Piccolo-h15:30
PRESSdiPaolo Bertino, Alessandro Isetta, con Mario Accampa, Gianluca Guastella (88’)
Anteprima CINECITTA’ LUCE


Conservatorio-Sala Grande-
h14:30-15:30 PRESENTAZIONE TOP PITCH AGPCI Mini- convention dedicata a 4 Film pronti per la distribuzione da maggio-settembre2016
  • Sabato,12 MARZO 2016
•Conservatorio-Sala Grande
h16:00-17:30
LO SGUARDO DI MEZZO
Cinema di confine per una rappresentazione del Mediterraneo
Tag: Cultura, MareNostrum, Opportunità

Jean Perret -Directeur Head Ginevra
Gabriela Bussmann -Golden Eggs Production
Marinella Banfi-Rappresentante Italiano Meditalents
Giovanni Schiuma-ViceSindaco Comune di Matera, Director of the Innovation Insights Hub at University of the Arts London (UK)
Gianfranco Rosi -Regista di “Fuocoammare” Vincitore del Orso d’Oro Berlinale 2016

Modera: Antonello Faretta- Presidente Rete Cinema Basilicata, Portavoce Gruppo Regionale Basilicata AGPCI

PROIEZIONE INDUSTRY PER SOLI ACCREDITATI
Cinema Al Piccolo
- h17.30 I TALK OTHERWISE diCristian Cappucci con Franz Gottwald, Franz Dolt, Hansjorg Heinzmann (117’)
Anteprima MICROCINEMA


Con servatorio -Sala Grande
-h17:45 -18:45
INCONTRO CON LA COMMISSIONE PER LA CINEMATOGRAFIA MIBACT
Giuseppe Citrigno -Membro Commissione
Lino Damiani- Membro Commissione
Massimo Galimberti - Membro Commissione


Modera: Stefania Ippoliti -Presidente Italian Film Commission

19:00 - 20:00 AGPCI PROMO - COCKTAIL - PROIEZIONE AGPCI PROMOREEL
21:00- CINEMA COMUNALE- ANTEPRIMA PER LA CITTA’ DI MATERA  LA RIVA
cortometraggio di Nicola Ragone con Massimo Salvato (16’) con la collaborazione di
Lucana Film Commission a seguire TANGERINES di Zaza Urushadze (87’)
Nomination all’Oscar 2015 e al Golden Globe 2015 per il miglior film straniero
Anteprima PFA Films con la presenza del regista

  • Domenica,13 MARZO 2016
 ORE 10:00- 12:00 VISITA GUIDATA AI SASSI DI MATERA

•Conservatorio - Sala Grande
- h10:00 - 13 :30
ASSEMBLEA GENERALE AGPCI

20:30 - CINEMA COMUNALE -
ANTEPRIMA PER LA CITTA’ DI MATERA SERATA BUSTER KEATON (edizione restaurata)
SHERLOCK JR.
(La palla n° 13) di Buster Keaton, Joseph M. Schenck

ONE WEEK (Una settimana) di Buster Keaton, Eddie Cline Anteprima Il Cinema Ritrovato




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi