home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.275.250 visualizzazioni ]
Evento consultato 624 volte

Lo zaino vuoto

Evento del 12/12/2015  dalle ore 18:00
Lo zaino vuoto - 12 Dicembre 2015 Lo zaino vuoto - 12 Dicembre 2015
Media voti: Lo zaino vuoto - Voti: 0
Presentazione del libro di Alessandra Lasagni
Matera Il Centro Ascolto Disagio di Matera ha organizzato la  presentazione del libro: Lo zaino vuoto
di Alessandra Lasagni

Sabato 12 dicembre 2015
Ore: 18.00
presso la Sala congressi della CARITAS,
via Cappuccini n. 15, Matera
 
La Trama del libro vede protagonista Pindo, un coniglio molto curioso che decide di affrontare un viaggio alla scoperta del mondo. Con addosso il suo zaino vuoto, Pindo serba la speranza di riempirlo di oggetti per il suo amico gatto Oscar, che lo aiuta a scappare dalla fattoria in cui è nato. Lungo la strada, il coniglio incontrerà diverse difficoltà, ma anche nuovi amici.
 
Il libro si pone diversi obiettivi “educativi”: l’importanza dell’amicizia, la voglia positiva di conoscere, di informarsi e di imparare nonostante le difficoltà, il valore della collaborazione all’interno di un gruppo, l’incentivazione dello sviluppo della fantasia. Viene sottolineato, inoltre, l’utilità dell’educazione “motoria” (sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative speciali), attraverso l’utilizzo di giochi che richiamano il racconto, trasformandolo in movimento.
Il metodo scelto per i bambini, prevede il passaggio dall’ascolto al gioco, con il successivo ritorno all’ascolto. Pertanto i capitoli sono divisi in cinque momenti di lettura, intervallati da quattro giochi specifici.
 
L’evento rientra nella sezione Cultura del Cad di Matera, che si occupa di prevenire ed intervenire sul disagio nelle sue molteplici sfumature, attraverso la diffusione della cultura ed dell’informazione in diversi ambiti e discipline. Il Cad, inoltre, si pone come centro di ascolto da parte di professionisti, appartenenti a diverse aree di competenza (legale, psicologico, socio-educativo, ecc.), che offrono la loro prima consulenza gratuita alla cittadinanza, con l’obiettivo di trovare soluzioni olistiche ai problemi del cittadino, attivando, eventualmente, le risorse presenti sul territorio materano.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi