home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.544.855 visualizzazioni ]
Evento consultato 881 volte

Basilicata: Another Dimension

Evento del 10/12/2015  dalle ore 10:30
Basilicata: Another Dimension Basilicata: Another Dimension
Media voti: Basilicata: Another Dimension - Voti: 0
Presso la sede di Confindustria Basilicata a Matera
Matera
Contesti produttivi, paesaggi agricoli e industriali, artigianato, creatività, arte e design, in un racconto sperimentale in 3D: tutto questo è “Basilicata: Another Dimension”, il progetto, affidato da Confindustria Basilicata alla casa di cineproduzione Cant’ Forget Italy, con base a Matera, e sponsorizzato da Eni. Sarà presentato con una conferenza stampa il prossimo 10 dicembre, alle ore 10:30, presso la sede di Matera di Confindustria Basilicata, nel corso della quale interverranno: Michele Somma per Confindustria Basilicata, Manuela Liverzani per Eni, Mikaela Bandini per Can’t Forget Italy e Antonello&Montesi, esperti nella tecnica 3D.
“Basilicata: Another Dimension” prevede la realizzazione di 30 immagini in 3D e di un video racconto in cui sarà coinvolto un team internazionale di fotografi esperti in tecniche di fotografie tridimensionali. L’obiettivo è esaltare il ruolo del territorio e degli imprenditori che lo animano e lo arricchiscono mettendo al centro il lavoro e l’ingegno, la creatività e l’impegno. Il racconto sperimentale in 3D in fase di produzione rappresenta il primo di cinque progetti creativi di comunicazione visiva con cui si vuole valorizzare il contesto produttivo e imprenditoriale lucano. «Con questa azione - afferma Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata -  vogliamo far crescere e consolidare l’immagine positiva delle realtà d’impresa presenti sul territorio, favorendo l’attrazione di investimenti nella nostra regione, anche in vista di Matera 2019».
Inoltre, per approfondire le tecniche fotografiche in 3D, è in programma, a Matera e sempre il 10 dicembre 2015 a partire dalle ore 17:00, un workshop gratuito, presso Area 8 in via Casalnuovo 15, con i fotografi Antonello&Montesi, rappresentanti di un sodalizio nato proprio per il progetto 3D. Insieme, in questo campo, hanno ideato e realizzato sei cover per il settimanale Sette del Corriere della Sera in occasione della 67a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, la mostra GEN3DER, esposta al Museo Internazionale d'Arte Contemporanea di Spoleto, e i lavori entrati in finale al Premio Internazionale Arte Laguna. Il workshop sarà accessibile fino ad esaurimento posti
 
Di seguito brevi note biografiche dei fotografi che terranno il workshop:
 
Philippe Antonello
Nasce a Ginevra, dove inizia il percorso fotografico all''Accademia delle Belle Arti. Roma, capitale cinematografica, gli permette da anni di collaborare con grandi figure della settima arte come fotografo sul set: Nanni Moretti, Silvio Soldini, oltre a molti registi stranieri come Mel Gibson e Wes Anderson. Contemporaneamente porta avanti la sua ricerca artistica grazie a diverse gallerie che espongono sue opere.
 
Stefano C. Montesi
Nasce a Roma, ma inizia il suo percorso fotografico a Milano. Ha lavorato come ritrattista con le più importanti star del cinema nazionale ed internazionale. Ha esposto le sue immagini in Polaroid 50 x 60 ai festival cinematografici di Berlino e Venezia. Suoi lavori sono pubblicati da Vanity Fair, A, Sight & Sound, Glamour, Io Donna.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi