home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.926.413 visualizzazioni ]
Evento consultato 1059 volte

Presentazione Cripta di Sant’Eustachio De Posterga

Evento del 18/11/2015  dalle ore 19:00
Cripta di Sant´Eustachio De Posterga Cripta di Sant´Eustachio De Posterga
Media voti: Presentazione Cripta di Sant’Eustachio De Posterga - Voti: 0
Presso l’ex ospedale di San Rocco a Matera
Matera
La storia di Matera, ancora una volta, si presenta ricca di altri aspetti della civiltà medievale che, nonostante la lontananza cronologica e la scarsa connessione con il presente, suscitano ancora un motivato interesse e una viva passione per la loro conoscenza tanto da farle accentuare un sempre più meritato titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Fra questi riferimenti emerge la chiesa di Sant’Eustachio, fatta erigere dai Benedettini e consacrata da Arnaldo arcivescovo di Acerenza, da cui dipendeva il territorio materano. Questo e tanto altro è quanto emerge in un quaderno che il professor Franco di Pede ha accuratamente redatto con la collaborazione del professor Salvatore Longo e Don Egidio Casarola.

Storia della Cripta di Sant’Eustachio, la sua ubicazione presso la Civita, annessa all’antico Cenobio benedettino, e la sua architettura, di cui si ignorava l’esistenza. Per una maggiore conoscenza si è pensato di racchiudere tutta la sua storia in un quaderno che sarà presentato mercoledì 18 novembre alle ore 19:00 presso la sala conferenze della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Basilicata presso l’ex ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni.

Lo Studio Arti Visive, proseguendo la propria attività di promozione e diffusione dell’arte, ha organizzato la
rassegna, ancora una volta in collaborazione con Aqva VISION del Club Aqvaworld, soggetto finanziatore di progetti precedentemente realizzati. A tutti i partecipanti verrà fatto dono di una copia del quaderno.

Interverranno:
Prof. Ferdinando Mirizzi
Prof. Arch. Antonella Guida
Prof. Arch. Antonio Conte




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi