home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.338.341 visualizzazioni ]
Evento consultato 965 volte

Festa di Maria Madre della Chiesa

Evento del 04/10/2015 
Arcidiocesi Matera-Irsina Arcidiocesi Matera-Irsina
Media voti: Festa di Maria Madre della Chiesa - Voti: 0
La festa si svolgerà nella parrocchia omonima di Matera dal 4 all'11 ottobre
Matera
 Al via la Festa di Maria Madre della Chiesa nella parrocchia omonima nel quartiere di Serra Rifusa, Aquarium, Arco e Giada. Dal 4 all’11ottobre un ricco programma di iniziative spirituali e culturali con al centro una riflessione a più voci sulla Laudatosi’, enciclica sul creato e la cura della casa comune, di Papa Francesco.
 
Domenica 4 ottobre 2015
Ore 8:00 FIDAS Donazione del Sangue
 
Nella mattinata stand e vendita di Dolci
 
Ore 10:30 Festa della Famiglia, in coincidenza con l’apertura del Sinodo sulla Famiglia, sarà presente l’Arcivescovo, S.E. Mons. Salvatore Ligorio che accoglierà le famiglie della parrocchia nella varietà delle situazioni umane che la famiglia presenta: fidanzati, coppie appena sposate, famiglie in attesa del primo figlio, famiglie che hanno celebrato da poco il battesimo, una famiglia che celebra il 50° anniversario di matrimonio ed altre. Seguirà la celebrazione della Santa Messa con la conclusione della Supplica alla Madonna di Pompei.
Ore 12:15 Inaugurazione della mostra curata da Massimo Introvigne: La via della bellezza Ragionare sull’arte, presentata alla comunità da Michele Tuzio e Franco De Nittis.
Ore 19.00 Messa celebrata da don Gino Galante, già parroco della comunità, per ricordare il suo 50° anniversario di sacerdozio; a seguire concerto del Coro Polifonico “Rose Ponselle” diretto dal M° Giuseppe Ciaramella.
Ore 20:30 “Dolce è la vita” Concorso, premiazione e degustazione di torte.
 
Giovedì 8 ottobre 2015
Ore 18:30 Messa celebrata dall’Arcivescovo mons. Ligorio con la presenza del Lions Club Matera Host che formalizzerà la donazione alla Parrocchia della statua del Cristo Risorto dell’artista Tito Amodei.
Ore 19:30 “Matera, capitale europea della Cultura, per un’ecologia integrale incontro–dibattito coordinato da Giuditta Coretti, con la partecipazione del Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del Direttore della Caritas, Annamaria Cammisa, di Giulio Cocca, già responsabile del Corpo Forestale dello Stato di Puglia e Basilicata,  dell’Arcivescovo mons. Salvatore Ligorio.
 
Sabato 10 ottobre 2015
Ore 18:00 Processione per il Quartiere Serra Rifusa, al rientro celebrazione Santa Messa e a seguire concerto del piccolo Coro parrocchiale “Arcobaleno”.
 
Domenica 11 ottobre 2015
Ore 11:00 Santa Messa con somministrazione delle Cresime; celebra S.E. Mons. Rocco Favale, vescovo emerito di Vallo della Lucania.
Ore 18:00 Processione per i Quartieri Aquarium e Arco, al rientro Santa Messa e a seguire concerto del Coro parrocchiale “Ancilla Domini”.
Ore 20:30 Premiazione della squadra vincitrice del Torneo “Maria Madre della Chiesa”
Ore 20:45 ALLABBUN, concerto di canti materani con la partecipazione di Stacchjcc u Fattaur
 
STAND DI CECI E TAGLIOLINE E PANINO GIGANTE e Bibite a volontà
 
Ore 22:00 Spettacolo Pirotecnico della ditta Salomone
La Festa, bisogno dell’uomo di vivere in armonia con il Creatore, è un momento di sosta nella vita della comunità per conoscersi e comprendere meglio il contributo necessario di ognuno, delle famiglie, dei gruppi alla costruzione del bene comune e della missione della Chiesa.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi