home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.808.833 visualizzazioni ]
Evento consultato 1155 volte

Rigenerazione Urbana dal basso si può

Evento del 04/09/2015 
Rigenerazione Urbana dal basso si può  - 4 Settembre 2015 Rigenerazione Urbana dal basso si può - 4 Settembre 2015
Media voti: Rigenerazione Urbana dal basso si può - Voti: 0
Evento promosso dall'Assessorato alla Cultura e da Legambiente Circolo di Pisticci e dell'associazioni Art Factory ed Emanuele 11e72
Marconia (Pisticci)
La Rigenerazione urbana dal basso sarà il filo conduttore dell'iniziativa promossa il prossimo 4 Settembre nell'ambito del calendario eventi estivi 2015 del Comune di Pisticci promosso dall'Assessorato alla Cultura e da Legambiente Circolo di Pisticci con la collaborazione delle associazioni Art Factory ed Emanuele 11e72.
Dallo scorso anno gli imbianchini di bellezza hanno lanciato al territorio la sfida della rigenerazione urbana che nelle sue diverse accezioni sta attecchendo nel territorio pisticcese. 
E' il caso della sfida lanciata dalle MaMa e dall'associazione Art Factory - rispetto alla gestione e alla valorizzazione delle aree verdi pubbliche - e dall'Associazione Emanuele 11e72 con l'arte pubblica del progetto IMAGO - progetto di arte pubblica per la riqualificazione degli spazi  e la valorizzazione dell'identità locale. 
Obiettivo generale è la riappropriazione dei beni comuni da parte dei cittadini stimolando nella comunità un atteggiamento partecipativo alla ri-programmazione del futuro del territorio a partire dalle identità e dai punti tanto di forza quanto di debolezza.
Punto di partenza Via Napoli, la storica Via di Marconia che ha visto insediarsi a partire dalla fine degli anni '70 molte famiglie in tipiche abitazioni bianche con infissi in legno e dove dal prossimo dicembre, l'associazione art factory, organizzerà la prima festa di quartiere, cercando di ricreare atmosfere conviviali, un viaggio tra storia, colori, sapori e tradizioni locali.
Venerdì 4 Settembre l'appuntamento con la rigenerazione urbana è alle ore 17:00 in via Napoli (angolo Via Cosenza) dove i volontari delle Associazioni Legambiente, Art Factory, Emanuele 11e72 insieme agli Imbianchini di Bellezza e alle Mama, coinvolgeranno i partecipanti in un vero e proprio percorso all'insegna della rigenerazione urbana attraverso i concetti di verde pubblico, bianco bellezza e arte pubblica.
Il percorso che partirà da Via Napoli - dove sono previste le attività di sistemazione di un'area verde e imbiancamento di pareti pubbliche –  e terminerà in Via Lucania dove è prevista l’inaugurazione della Villa Comunale e la riapertura al pubblico con nuovi giochi e dove alcuni degli artisti coinvolti nel progetto IMAGO  - Antonella Malvasi, Lino Barbalinardo, Grazia De Stasi, Anne Parker, Vito Antonio Baglivo – ,daranno avvio alla realizzazione del primo dei 15 interventi artistici previsti a Marconia e Pisticci.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi