home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.751 visualizzazioni ]
Evento consultato 1646 volte

PASSIONE AMORE RINASCITA

Attivo da sabato 11 aprile 2009 a domenica 26 aprile 2009
PASSIONE AMORE RINASCITA PASSIONE AMORE RINASCITA
Media voti: PASSIONE AMORE RINASCITA - Voti: 0
OPERE DI MARIO D’IMPERIO
Matera

Un analisi della passione, come dolore, impulso e piacere, nel suo tragico rapporto tra amore e rigenerazione.
Inaugurazione

sabato 11 aprile 2009 ore 18
Intervengono: Giovanni Caserta (scrittore-saggista)

Savino Mastropasqua (neonatologo-analista transazionale)

11-26 aprile
dalle 18 alle 20
CASA DIMPERIO

VIA DADDOZIO 39  SASSO BARISANO - MATERA

Patire, in latino, ma anche permettere, lasciare agli altri la libertà di esprimersi, darsi in abbracci, con sguardi bisognosi d'amore. Questo il tema, questo l'effetto. (Giovanni Caserta).

Amore come passione, amore come gioia sono temi presenti in tutte le opere di Mario DImperio. Linfinito, continuo divenire dellessere umano, viene rappresentato nellopera rinascere come donna e madre, origine della vita, allinterno dellutero. (Savino Mastropasqua)

Amore è rinascita dalla morte, Amore si fa interprete (hermeneùein) tra la ragione che luomo ha costruito e la follia che ancora lo abita. Amore è follia, è inquietudine, è lo sfondamento della soggettività, il collasso dellio e della ragione e, come dice Platone, coincide con la follia. Allo stesso tempo amore è rinascita dalla morte, perché porta luomo a contatto con i propri demoni e lentusiasmo che genera è procurato dal dio che lo abita, éntheos, e non dalluomo che lo prova perché è posseduto da un dio. Partendo dalle radici greche dellumana speculazione sul tema, da Socrate a Platone, Amore è figlio di Pénia, povertà, ed essendo regolato dal desiderio, occupa lo spazio della mancanza e termina con il suo compimento, ma è anche generato da Pòros, la via, il passaggio, ecco il motivo per cui può essere un tramite tra i demoni dellaltro ed i propri: si comporta come uno specchio, costruendo un varco per rendere attivo un rapporto radicale con noi stessi. Non bisogna intendere la mortificazione del corpo come mortificazione dei piaceri, delle passioni, della sessualità. Platone guarda più in alto, i problemi che gli stanno a cuore sono quelli della dicibilità e dellindicibilità, quindi le regole della ragione e gli abissi della follia. [] Amore non è godimento di corpi, Amore è molto di più. [] Amore si fa interprete (hermeneùein) tra la ragione che luomo ha costruito e la follia che ancora lo abita. (Umberto Galimberti).





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi