home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.653.296 visualizzazioni ]
Evento consultato 1364 volte

Il primo genocidio del XX Secolo

Attivo da martedì 7 aprile 2009 a martedì 30 giugno 2009
Il primo genocidio del XX Secolo Il primo genocidio del XX Secolo
Media voti: Il primo genocidio del XX Secolo - Voti: 0
Mostra organizzata dall associazione Sinopia e il Comune di Matera
Matera

La mostra è organizzata dall’Associazione Sinopia, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Matera, avente ad oggetto lo sterminio del popolo Armeno avvenuto nella prima Guerra Mondiale.
Si tratta di una rassegna fotografica itinerante che viene proposta nel novantaquattresimo anniversario dal genocidio del popolo armeno e che cade proprio il 24 aprile. “Grazie alla disponibilità delle associazioni armene e di molti comuni, siamo riusciti ad organizzare una mostra, nella quale saranno esposte delle suggestive foto di quei drammatici momenti trascorsi dalla popolazione armena – spiega il consigliere comunale Emanuele Nicoletti, che si è fatto promotore dell’iniziativa -. Matera, città della pace e patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, promuove così una iniziativa di sensibilizzazione e solidarietà verso il popolo armeno nella lotta al riconoscimento della verità storica e per la difesa dei suoi diritti inviolabili. Durante la rassegna, saranno in visita a Matera diverse autorità armene, con le quali sono previsti incontri e momenti culturali. Sarà anche l’occasione per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico dei Sassi ed ammirare una bellissima chiesa realizzata nel decimo secolo da una piccola comunità armena insediatasi a Matera”. La mostra sul genocidio armeno si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative volte a lanciare la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura 2019.
L’ingresso sarà gratuito.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi