home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.499.548 visualizzazioni ]
Evento consultato 850 volte

Ring Letterario su "Il Codice Da Vinci"

Evento del 31/03/2009 
Ring Letterario su "Il Codice Da Vinci" Ring Letterario su "Il Codice Da Vinci"
Media voti: Ring Letterario su - Voti: 0
Circolo Culturale La Scaletta
Matera

Il prossimo 31 marzo, con inizio alle 18.30,  al Circolo Culturale La Scaletta (Matera, Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi) si terrà il Ring Letterario dedicato al Codice Da Vinci - Edizioni Mondadori. La scelta del romanzo è stata effettuata sulla base delle richieste degli amici partecipanti agli incontri letterari che, sempre più numerosi, animano l'evento e si scambiamo opinioni sulle opere letterarie favorite dal grande pubblico. Al centro del prossimo appuntamento, ci sarà uno dei libri più contestati degli ultimi anni. Discusso, criticato, accusato di contenere errori storici in grado di fuorviare il lettore, rappresenta uno dei thriller di maggiore successo degli ultimi tempi. Tradotto in 44 lingue, ha venduto circa 70 milioni di copie.

Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Saunière, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Saunière restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori è agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo è riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.


Il meccanismo del Ring Letterario è quello consueto: due gruppi di persone che hanno letto il testo formano altrettante correnti di pensiero, opposte tra loro, e tentano di affermare il proprio orientamento al fine di captare l'interesse del pubblico presente, che al termine del ring può esprimere liberamente un voto di preferenza. Nel corso del dibattito, moderato da un arbitro, sono possibili colpi di scena, come ad esempio il passaggio di un opinionista da un gruppo ad un altro; tutto è condito dalla lettura di brani del testo in esame, e dall'esposizione critica da parte di chiunque desideri prender parte alla discussione. 

Naturalmente, non è necessario aver letto il libro per prender parte agli incontri del ring; in ogni caso, le regole principali di questo gioco sono accessibili sui siti internet degli organizzatori: www.womensfictionfestival.com e www.lascaletta.net. Sul blog del portale del festival è possibile inoltre scambiarsi opinioni e giudizi sull'iniziativa.

Anche in questa occasione si favorirà lo scambio ed il prestito di libri tra i lettori del ring, che potranno infine acquistare il testo con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, presso la Libreria dell'Arco di Matera.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi