home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.447 visualizzazioni ]
Evento consultato 931 volte

Cittàchelegge

Evento del 21/06/2015 
Cittàchelegge - 21 Giugno 2015 Cittàchelegge - 21 Giugno 2015
Media voti: Cittàchelegge - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera
 Verrà presentata domenica 21 giugno alle 18 nella Mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto, l'associazione onlus impegnata nello sviluppo e incremento della lettura in Basilicata e nel Mezzogiorno.  L'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Istituto di istruzione professionale “Isabella Morra”,   avrà come protagonisti cittadini di ogni estrazione sociale trasformati in lettori d'eccezione, ai quali è stato affidato un libro dal quale scegliere la pagina che ritengono più significativa. Un red carpet li accoglierà nel corso della lettura che si terrà in una sala nella quale saranno esposti i manufatti e le opere realizzate dagli studenti del “Morra” e ispirate al mondo dei libri.  “Cittàchelegge” è nata dall'iniziativa di Antonella Ciervo, Lucia Maffei, Patrizia Orofino e Antonella Padula.

“I dati sulla produzione e lettura di libri in Italia, secondo i dati Istat del 2014  – spiegano – indicano il Mezzogiorno e la Basilicata come fanalini di coda in un Paese che comunque sta perdendo il piacere per la lettura (al sud legge solo il 29,4%, in Basilicata il 26,9 contro ad esempio il 53,6% del Friuli). Nel 2014, infatti, oltre 23 milioni e 750 mila persone dai 6 anni in su hanno dichiarato di aver letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Elementi che indicano una riduzione fra il 2013 e il 2014 dal 43% al 41,4%”. Nasce per  questo l'idea di creare una realtà che unisca persone per le quali i libri sono ancora un patrimonio, una risorsa su cui costruire il futuro e quale luogo migliore della città che nel 2019 rappresnterà la cultura europea essendo stata designata come Capitale?  “Matera – aggiunge le socie fondatrici di “Cittàchelegge” - riesce a coniugare in modo unico un territorio millenario e potenzialità che guardano avanti. C'è insomma un passo che forte dell'eredità che risale al paleolitico è in grado di realizzare realtà culturali unicamente dedicate alla gente comune a chi vive tutti i giorni la quotidianità fatta anche di ciò che i libri hanno costruito. Siamo convinte che insegnare ad un bambino a leggere un libro o far tornare la passione per la lettura ad un adulto ormai abituato ai palinsesti televisi, sia una sfida stimolante e di grande impegno”. 
La lettura, come confermano i dati Istat, assegna alle donne le cifre più alte per la propensione alla lettura. Nel 2014 sono state pari al 48% contro il 34,5% degli uomini. In particolare amano dedicarsi ad un libro le ragazze tra gli 11 e i 24 anni, fermo restando il contesto familiare in cui il potenziale lettore vive. Tra i ragazzi tra 6 e 14 anni, infatti, legge solo il 66,9% di chi ha madre e padre già lettori. 

“Viviamo in un Paese – aggiungono da “Cittàchelegge” - che presenta anche alcuni significativi paradossi – Tra le persone che dichiarano di dispotte di oltre 400 libri in casa, segnala l'Istat in una recente ricerca, circa 1 su 5 non ne ha letto nemmeno uno. Non va d'altronde sottovalutata nemmeno la scarsa attenzione che viene rivolta ad adeguate politiche di educazione alla lettura. Elementi che rendono, dunque, ancora più importante fare in modo che siano le comunità ad affrontare questo fenomeno e ad impegnarsi per investire la tendenza e per questo metteremo a punto un calendario di iniziative nelle quali saranno anche i cittadini a scegliere, proporre e contribuire a realizzare iniziative nelle quali la lettura sarà protagonista”.
Info: 
 cittachelegge – cittachelegge@gmail.com




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi