home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.011.469 visualizzazioni ]
Evento consultato 1578 volte

Luciana Littizetto per sostenere Basilicata Fiorita

Evento del 13/06/2015  dalle ore 21:00
Luca Bianchini - Dimmi che credi al Destino Luca Bianchini - Dimmi che credi al Destino
Media voti: Luciana Littizetto per sostenere Basilicata Fiorita - Voti: 0
In Piazza San Pietro Caveoso - Matera
Matera
PER LANCIARE BASILICATA FIORITA ARRIVA A MATERA ANCHE LUCIANA LITTIZZETTO
Dialogherà di cinema e letteratura con Luca Bianchini e Marco Ponti

 
“Non poteva mancare Luciana Littizzetto ad incitare i cittadini di Matera e della Basilicata a rendere la città e la regione più fiorita. Luciana è una grande appassionata di floricultura e tiene tantissimo al suo terrazzo e alle sue piante, in particolare ai suoi ortaggi.
Negli scorsi mesi l’abbiamo invitata più volte a venire nella capitale europea della cultura, che non ha mai visto, ma i troppi impegni di lavoro la tenevano bloccata tra Milano e Torino”.
Paolo Verri, direttore di Matera 2019, così introduce un incontro a sorpresa che si svolgerà sabato sera in Piazza San Pietro Caveoso, a partire dalle ore 21.
“L’occasione è arrivata due settimane fa, quando Luciana mi ha raccontato che stava per cominciare a girare a Polignano a Mare il nuovo film di Marco Ponti, Io che amo solo te, tratto dall’omonimo libro di Luca Bianchini. Ci siamo sentiti con Paride Leporace e li abbiamo invitati tutti e  tre a parlare di cinema, letteratura, televisione, ma anche della loro idea di comunità, della voglia di fare una cultura aperta e popolare”
Verri modererà l’incontro che è organizzato anche insieme a Matera Letteratura: tutte le librerie della città collaboreranno alla serata portano i libri della Littizzetto e di Bianchini, il cui ultimo titolo, Dimmi che credo al destino è subito schizzato in testa alle classifiche. Bianchini, a differenza di Luciana, è un abituée di Matera dove è già stato ospite del Women's Fiction Festival.
I due autori, al termine dell’incontro, si fermeranno per firmare le copie a disposizione.
Prima della serata verrà presentato il programma del 21 giugno, Festa Europea della Musica, dedicata quest’anno proprio a Basilicata Fiorita, che si svolgerà a Matera, Potenza e in altri dieci comuni lucani.
In occasione dell'ultimo week end utile per partecipare al concorso, in Piazza San Pietro Caveoso sarà presente anche il banchetto dei volontari di Matera 2019 pronti a raccogliere le iscrizioni.
Alla serata parteciperà anche il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella che porgerà un omaggio floreale alla scrittrice, attrice e comica torinese – a suo rischio e pericolo!
 
Luca Bianchini (Torino, 11 febbraio 1970) è uno scrittore e conduttore radiofonico italiano.
Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros - Lo giuro. Nel 2013 ha pubblicato con grande successo le storie pugliesi di Io che amo solo te e La cena di Natale. È nelle librerie con l'ultima pubblicazione del 2015 dal titolo Dimmi che credi al destino.  Ha condotto per anni "Colazione da Tiffany" su Radio2 e collabora con "la Repubblica" e "Vanity Fair", per cui tiene il blog "Pop Up".

Marco Ponti (Avigliana, 25 luglio 1967) è un regista e sceneggiatore italiano. Fra i suoi studi un master alla scuola Holden di Torino, luogo in cui tiene attualmente un corso di narrazione cinematografica. Dopo aver scritto e diretto alcuni cortometraggi, nel 2001 realizza il suo lungometraggio di debutto, Santa Maradona, che è stato uno dei grandi successi italiani dell'anno. Un nuovo impegno come regista è il film-documentario La Luna di Giorno - Un ritratto in Movimento, girato a Los Angeles nell'estate 2007 e dedicato al cantante Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti. Nel febbraio 2008, Marco Ponti dirige il suo primo videoclip musicale: infatti si tratta del video della canzone Il mondo che vorrei di Vasco Rossi. La collaborazione con Jovanotti prosegue nella primavera-estate 2008 con il film Nessuna ombra intorno, dedicato alla tournée del cantante in giro per l'Italia con lo spettacolo Safari.
Nel 2012 co-scrive e dirige il suo terzo lungometraggio, Passione sinistra. Per questo film l'attrice Eva Riccobono ha vinto il Ciak D'Oro ed è stata candidata ai Nastri D'Argento come Migliore Attrice non Protagonista.
Attualmente è impegnato nella regia di Io che amo solo te, film tratto dall' omonimo romanzo di Luca Bianchini.

Luciana Littizzetto (Torino, 29 ottobre 1964) è un'attrice, cabarettista, doppiatrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e scrittrice italiana.
Con la sua satira pungente è dagli anni Novanta tra i beniamini del pubblico televisivo italiano.
Diplomatasi nel 1984 in pianoforte presso il conservatorio di Torino, diventa maestra di musica e intanto inizia a scrivere articoli irriverenti ed ironici su "Gioventù Operaia", il mensile della GiOC (Gioventù Operaia Cristiana). Si laurea in Materie Letterarie presso la facoltà di Magistero e frequenta la scuola di recitazione dell'"Istituto d'Arte e Spettacolo".
Tra cabaret e piccole parti in film, Luciana si ritaglia il suo spazio in TV, diventando popolare grazie a trasmissioni storiche, come Mai dire gol (1998-2000) e Quelli che il calcio (2000-2001), in cui mostra tutta la sua verve ironica e scanzonatoria.
Pubblica libri per Mondadori, da Minchia Sabbry! (1994), passando per Sola come un gambo di sedano (2001), I dolori del giovane Walter, fino all'ultimo L'incredibile Urka (2014). Negli stessi anni diventa speaker prima per Radio 2 e poi per Radio Deejay, dove dal 2004 conduce ogni sabato "La Bomba". Dal 2005 entra a far parte del cast di "Che tempo che fa" e inaugura una felice collaborazione con Fabio Fazio, che affianca anche nella conduzione del Festival di Sanremo 2013.
Attrice comica ormai presente con regolarità sui nostri teleschermi. Conta tra i film più conosciuti "Manuale d'amore", Maschi contro Femmine" e "Femmine contro Maschi". Al momento è impegnata con le riprese del film "Io che amo solo te" tratto dal romanzo di Luca Bianchini, con la regia di Marco Ponti.
Premiata nel 2014 come "miglior personaggio femminile dell'anno" con il premio Regia Televisiva, da gennaio 2015 è chiamata a far parte della giuria del talent show Italia's Got Talent.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi