home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.218.003 visualizzazioni ]
Evento consultato 1345 volte

Toghe rosse sangue di Paride Leporace

Evento del 04/04/2009 
Toghe rosse sangue di Paride Leporace Toghe rosse sangue di Paride Leporace
Media voti: Toghe rosse sangue di Paride Leporace - Voti: 0
Presentazione del libro
Matera

Sabato 4 aprile 2009, ore 18.30
Mediateca Provinciale di Matera, Sala Conferenze
La libreria Mondadori in collaborazione con la Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” organizza nell’ambito della manifestazione “Incontro con l’autore” la presentazione del libro: Toghe rosso sangue - La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia di Paride Leporace.

Alla presentazione interverranno:

Paride Leporace, autore del libro e Direttore de Il Quotidiano
Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera
Oreste Lo Pomo, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Basilicata

Il Libro

Tra il 1969 e il 1995 sono stati ben venticinque i magistrati italiani che la criminalità organizzata ha brutalmente assassinato, e solo perché “colpevoli” di servire lo Stato. Venticinque vite umane sacrificate sull’altare di oscuri disegni eversivi e colpite senza pietà, vittime cancellate dalla memoria collettiva. Così, per molti magistrati caduti nell’esercizio delle loro funzioni, si è assistito a un deprecabile processo di rimozione del loro impegno - oltre che della loro vita - dalla faticosa storia della Repubblica italiana. Toghe rosso sangue è un libro che, per la prima volta, colma questo scandaloso vuoto di sapere tratteggiando la figura dei magistrati italiani uccisi da mafiosi, criminali comuni e terroristi. Da Agostino Pianta fino a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il libro di Paride Leporace ricostruisce la carriera professionale dei giudici assassinati in Italia, spiega il contesto in cui maturò il loro omicidio, raccoglie la testimonianza dei parenti, degli amici e addirittura dei carnefici salvando chi è stato costretto a dare la vita per l’esercizio della giustizia dalla più spietata delle condanne: quella dell’oblio

Paride Leporace, già fondatore di «Calabria Ora», dirige il «Quotidiano della Basilicata». Dopo innumerevoli reportage dedicati ad alcuni tra i più eclatanti casi di cronaca nera italiana, Toghe rosso sangue è il suo primo libro.

Toghe rosso sangue
La vita e la morte dei magistrati italiani assassinati nel nome della giustizia
di Paride Leporace
Newton Compton Edizioni
Euro 12,90 - pp. 288





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi