home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.658.836 visualizzazioni ]
Evento consultato 571 volte

Primo progetto pilota di Attività assistite dagli animali

Evento del 21/05/2015  dalle ore 10:30
Pet Therapy Pet Therapy
Pet Therapy Pet Therapy
Media voti: Primo progetto pilota di Attività assistite dagli animali - Voti: 0
Presso la Sala Mandela del Comune di Matera
Matera
Il Centro Social Pet a.s.d. Csen di Matera indice per il 21 Maggio 2015, ore 10,30 (presso la sala Mandela situata al 6° piano del Comune di Matera), un incontro con la stampa per presentare il Progetto di zooantropologia didattica, mediato da " Pulce" un cane abilitato agli interventi di Pet Therapy, il progetto è denominato "Emozioni a 4 Zampe". 
 
Questo progetto realizzato nella 1 c dell'istituto comprensivo "G. Minozzi" è stato accolto con successo ed entusiasmo dalla dirigente e dal gruppo docenti, nonchè dai genitori dei bambini. Il progetto è iniziato a Marzo e terminerà nella prima settimana di giugno e si è sviluppato in dieci incontri.
 
E' il primo progetto di Interventi assistiti dagli animali e Pet Therapy avviato nel comune di Matera dalla approvazione del nuovo regolamento comunale concernente il Benessere animale; primo documento ufficiale del Comune di Matera che ha affrontato e introdotto il tema della Pet Therapy e delle Attività educative e ricreative assistite dagli animali prevedendone lo svolgimento nelle istituzioni scolastiche, nelle comunità educative, socio assistenziali e ospedaliere.
 
Per la prima volta nella comunità materana a scendere in cattedra è una cagnolina Jack Russell abilitata e preparata (ha ricevuto un addestramento speciale e ha particolari requisiti dal punto di vista igienico- sanitario- comportamentale) ad insegnare il valore, il rispetto e la bellezza delle "alterità", il piacere che deriva dalla collaborazione e dall'accudimento altrui, la capacità di esplorare modalità di linguaggio ed espressione diverse dalle nostre, nonchè a prevenire gli episodi di aggressione insegnando le regole della relazione con il "cane". Ad accompagnare Pulce e mediare le interazioni e la parte didattica hanno provveduto i conduttori cinofili in Pet Therapy (tecnici abilitati da CSEN Nazionale Cinofilia) Fabio e Loredana Di Marsico e tutto il gruppo docente che ha collaborato attivamente.
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi