home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.297.582 visualizzazioni ]
Evento consultato 1070 volte

VIVA V.E.R.D.I.

Evento del 21/05/2015 
Tempo di lirica e non solo 2015 Tempo di lirica e non solo 2015
Media voti: VIVA V.E.R.D.I. - Voti: 0
Tempo di lirica e non solo... 2015
Matera
   Giovedì 21maggio, alle ore 21.15 presso l’Auditorium “E.R.Duni” (piazza del Sedile) di Matera penultima serata per la rassegna “Tempo di lirica e non solo…” con “VIVA V.E.R.D.I.”. A seguire, ultimo appuntamento  giovedì 11 giugno con “Canto male il jazz…” col brioso talento tutto materano, Saverio Pepe.
   Con “VIVA V.E.R.D.I.” sul palco i solisti dell’ Accademia lirica di Katia Ricciarelli e l’ ensemble di Puglia e Basilicata. Saranno eseguiti arie, brani d’assieme tratti dalle opere che accompagnano la trilogia popolare di Giuseppe Verdi: “Il trovatore”, “Il rigoletto” e la “Traviata”. Una serata omaggio ai “bollenti spiriti” del “giovanile ardore” di Mazzini, Garibaldi, Pisacane, degli adolescenti di Sapri e dei mille garibaldini. Il Risorgimento, il gusto del futuro e dell’avventura sono raccontati nel poema musicale del melodramma. La musica di Giuseppe Verdi ha in sé il messaggio e il valore d’ italianità. Giovedì sera al pianoforte Ettore Papaia e regista/voce recitante Nanni Coppola. Lo spettacolo vede protagonisti tre cantanti lirici : il soprano Maria Luisa Lattante, il tenore Enrico Terrone e il baritono Giorgio Schipa.
 
    La rassegna è organizzata dall'associazione "La camerata delle arti" con la Music Stones Academy. Si ringraziano per questa edizione l‘ente Comunale, il Comitato Matera 2019, la Regione Basilicata, l’APT e il    conservatorio di musica “E.R.Duni”. Direttore Artistico della rassegna “Tempo di lirica e non solo…” il MAESTRO Francesco Zingariello.
     La rassegna è anche social. Per chi utilizza twitter (social) e vuole raccontare il suo “Tempo di lirica” con post, fotografie e mini video, l' hashtag è #lirica2015   e la pagina facebook: “ Tempo di lirica 2015 ”.
 
    L’ obiettivo di riportare la musica al popolo continua ad esser al centro del progetto musicale. Infatti, gli organizzatori dichiarano: “I prezzi sono accessibili a tutte le tasche, dallo studente al nonno, affinché la vera cultura musicale si diffonda. Nonostante il periodo di crisi, crediamo che sia giusto offrire a tutti la possibilità di godere di concerti che portino gioia e, anche se per poche ore, ci allontanino dai problemi quotidiani”.
    Una rassegna che si distingue anche per le associazioni amiche, una rete a sostegno della cultura musicale : Amici del cuore, Avis di Matera, associazione della Bruna.
 
    Media patner è Radio Radiosa. Infatti, da lunedì 16 fino all’11 giugno sulle frequenze della radio “Che trasmette emozioni”  al via il gioco “Lirica e vinci” ogni lunedì (dalle ore 11.00-12.00) e venerdì (dalle ore 18.00-19). Tutto  in diretta, inviando un sms al 339 800 80 20 : il più veloce vincerà un biglietto per la stagione materana e tanti regali offerti dal “Tour operator Altieri viaggi” di Matera e “Debora Carlucci bomboniere” di Altamura.
 
    Prevendita presso due punti: Music Stones Academy (Matera, Via F.lli Grimm 15) il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 15-19 e  Unibas Store (Matera, piazza Matteotti) . Per informazioni contattare il numero 3495657880 .




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi