home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 31.924.891 visualizzazioni ]
Evento consultato 1155 volte

“TI ASCOLTO”. Cogliere la voce dei rioni

Attivo da lunedì 11 maggio 2015 a mercoledì 13 maggio 2015
Matera: Angelo Tortorelli, candidato sindaco OSIAMO incontra la stampa Matera: Angelo Tortorelli, candidato sindaco OSIAMO incontra la stampa
Media voti: “TI ASCOLTO”. Cogliere la voce dei rioni - Voti: 0
Una nuova sensibilità urbanistica per tenere unita la città
Matera
“Ti ascolto”. È il tema scelto da Angelo Tortorelli per il viaggio nei quartieri della città di Matera, per incontrare i cittadini ed ascoltare le esigenze che abitano la quotidianità dei singoli rioni.
“Troppo spesso – ha dichiarato Angelo Tortorelli, candidato sindaco per la coalizione civica Osiamo – si pensa che la qualità della vita della città sia legata al decoro e alle attenzioni riservate alle zone più centrali e frequentate. I rioni, invece, rappresentano piccoli microcosmi dove i cittadini trascorrono gran parte del proprio tempo. È necessario, pertanto, raccogliere la loro voce e, soprattutto, dare risposte concrete ai piccoli e grandi problemi che condizionano la vivibilità dei quartieri”.
L'incontro di Angelo Tortorelli con i cittadini dei quartieri della città seguirà il seguente calendario: Lunedi 11 maggio – Rione AGNA (Piazza San'Agnese); Martedi 12 maggio – Rione SERRA VENERDI (Piazza Nitti); Mercoledì 13 maggio – Rione PICCIANELLO (Piazza Marconi).

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 20 alle ore 21 e saranno accompagnati da una breve esibizione della compagnia teatrale “Talìa Teatro”, “che con il sapiente utilizzo del dialetto materano – ha aggiunto Tortorelli – porta in scena quei valori della tradizione, dei costumi e della “materanità” che rappresentano un patrimonio da non disperdere, da custodire, da valorizzare e da condividere”.
“Auspico davvero – ha concluso Tortorelli – che questa esperienza di “ascolto” possa rappresentare un primo ed importante passo per costruire una nuova relazione tra il centro e le periferie di questa città, che si estende soprattutto in lunghezza. Saremo davvero una città “unita” se sapremo dare risposte concrete alle esigenze di tutti i quartieri, valorizzando la loro funzione di luogo di incontro e di aggregazione. Non a caso, proprio la “storicità” di alcuni rioni come Lanera e Spine Bianche, costruiti per garantire la socialità delle relazioni, ha rappresentato un valore aggiunto che ha portato al riconoscimento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Nelle scelte urbanistiche che ci attendono, dobbiamo recuperare quella stessa sensibilità che, nel tempo, si è andata smarrendo e, con essa, anche la capacità di tenere “unita” la città e i suoi abitanti”.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi