home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.544.657 visualizzazioni ]
Evento consultato 861 volte

Con il Cuore in Mano

Evento del 23/04/2015  dalle ore 20:30
Con il Cuore in Mano Con il Cuore in Mano
Media voti: Con il Cuore in Mano - Voti: 0
Giornata mondiale del libro
Matera
In occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore Altrimedia Edizioni organizza e dirige, in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia 1995, “CON IL CUORE IN MANO - Serata di reading condiviso” che prenderà forma negli spazi di Casa Cava giovedì 23 aprile dalle 20.30 alle 23.00.
 
L'obiettivo della Giornata Mondiale del Libro, patrocinata dall’Unesco, è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Il 23 aprile venne scelto in quanto è il giorno in cui sono morti, nel 1616, tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). Poiché William Shakespeare è anche nato il 23 aprile, Altrimedia Edizioni ha pensato di rendere il suo splendido “Romeo e Giulietta” il fulcro dell’evento “Con il cuore in mano”, inserito nel circuito nazionale #ioleggoperché promosso dall’AIE (Associazione Italiana Editori). La lettura, dunque, come modo per elaborare conflitti e passioni, tensioni e speranze. La lettura condivisa per mettere in comune, confrontarsi, sentirsi parte di un mondo di emozioni che, spesso, solo le pagine di un buon libro sanno creare e alimentare. Oltre il tempo e le generazioni.
 
“L’Associazione Matera Poesia 1995 – dichiara la presidente Maria Antonella D’Agostino – ha aderito all’iniziativa proposta da Altrimedia Edizioni perché crede nel valore della collaborazione  e dell’interazione. Dialogare con altre realtà per costruire insieme eventi di valore capaci di coinvolgere chi vi partecipa, sia come protagonista che come spettatore, contribuisce ad arricchire quella produzione culturale di cui il nostro territorio vuole essere esempio.”
 
“Si può insegnare a leggere? Meglio: si può trasmettere l’amore per la lettura e farlo diventare una passione costante, crescente, coltivata e matura in grado di trasformare le giornate e le ore di una vita spesso trascinata dalla noia o dall’affanno degli impegni quotidiani? Noi di Altrimedia edizioni – sottolinea l’editore Vito Epifania - crediamo si possa fare breccia a partire da un'idea di base: per amare il libro, e ciò che trasmette, bisogna essere in due, anzi in tre: io, le pagine e qualcuno a cui poterle raccontare. Le belle storie non si tengono per sé, non c’è gusto. Si prende da parte qualcuno, lo si invita ad ascoltare e si comincia a rielaborare ciò che ci ha colpito, emozionato, stupito, interrogato, meravigliato, scandalizzato o intrigato. Come un tocco che lascia il segno. E si può fare anche comunità, quando a lungo si condividono questi contatti. Sì, è il contagio che trasmette la passione. E il contagio ha bisogno d’incontri.”
 
Dopo Romeo e Giulietta, lettura libera e spontanea di storie di amori tormentati nella letteratura e nella poesia di tutti i tempi…e non solo. Ogni partecipante avrà 2 minuti e 30 per presentare e leggere le sue pagine preferite, quelle che gli hanno lasciato un segno nel cuore e che non dimenticherà mai. Ognuno porterà due o tre brani, garantendosi una riserva e - perché no, se c'è tempo - magari una doppia lettura. Una partecipazione volontaria che celebrerà la sobria grandezza dei libri, quella loro incredibile capacità di cambiarti la vita senza che tu te ne accorga.
 
Dopo il reading ci sarà un momento conviviale che CRAI Matera ha pensato di regalare ai partecipanti. Perché credere nelle persone, nella loro sensibilità e nella loro capacità di fare la differenza è un valore che accomuna tutti coloro che fanno cultura.

Per registrarsi al reading: www.diotimagroup.it/reading
Pagina evento: https://www.facebook.com/events/1567666883490054/
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi