home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.019.435 visualizzazioni ]
Evento consultato 731 volte

Materopatia2

Evento del 11/04/2015  dalle ore 18:30
Materopatia2 - 11 Aprile 2015 Materopatia2 - 11 Aprile 2015
Media voti: Materopatia2 - Voti: 0
Presso le Monacelle a Matera
Matera
Si è conclusa lunedì la prima edizione della Cross Media Factory, il nuovo format dedicato alla narrazione dei territori, nato dall'esperienza di Paesaggi Lucani, i cui partner sono Diótimagroup, Il Vagabondo e Scuola del Viaggio. La presentazione ufficiale del trailer realizzato, “Materopatia2”, avrà luogo sabato 11 aprile alle ore 18.30 presso Le Monacelle, alla presenza del regista, degli attori e delle autorità della città di Matera.

Un esperimento didattico e insieme un nuovo modo per raccontare i luoghi.
Dopo l'apertura in compagnia del direttore della Lucana Film Commission, Paride Leporace, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, uno che ha seguito le direttive del regista, Andrea Canepari, l'altro che ha avuto come punto di riferimento il giornalista Guido Bosticco.
Durante i 4 giorni di attività, è stata ultimata la realizzazione del trailer di un possibile film “Materopatia2”, un thriller ambientato a Matera, oltre alla locandina del film e al prototipo di un magazine chiamato “Matera Movie” che ha raccolto la cronaca delle giornate di lavoro, le interviste ai protagonisti e alcuni altri articoli correlati al mondo del cinema in Lucania.

Una sfida appassionante e coinvolgente, senza orari prefissati se non quello di inizio attività, cui hanno collaborato una quindicina di persone tra fotografi, musicisti, scenografi, scrittori e attori, professionisti o aspiranti tali, provenienti da ogni parte d'Italia.

L'idea per il soggetto del trailer è nata nella giornata di venerdì 3 aprile, quando tutta la squadra di lavoro ha scelto la linea narrativa da adottare, la struttura, le location, e sabato 4 aprile per tutta la giornata la troupe ha filmato le sequenze che sono poi state montate il giorno di Pasqua, domenica 5 aprile.
Le musiche sono arrivate da Bari, grazie alla cortese collaborazione di Efemera, formazione di free jazz abituata alle sonorizzazioni di film. Le riprese sono state effettuate soprattutto nel centro storico di Matera. Qualche scena è stata girata in interno, in bar e ristoranti cittadini.
La prima edizione della Cross Media Factory, organizzata da “Paesaggi Lucani”, ha dunque visto la luce sotto i migliori auspici. Ma non finisce qui.

“Paesaggi Lucani” è un enorme laboratorio permanente, dove nascono e continuano idee, progetti, laboratori. I prossimi laboratori saranno infatti a Valsinni e ad Aliano con altri progetti. Ma l'appuntamento più vicino sarà ovviamente la presentazione ufficiale del trailer “Materopatia2”, che si terrà sabato 11 aprile alle ore 18.30, presso Le Monacelle, alla presenza del regista, degli attori e delle autorità della città di Matera.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi