home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.661.257 visualizzazioni ]
Evento consultato 677 volte

Dentro Matera

Evento del 20/03/2015  dalle ore 18:30
Dentro Matera - 20 Marzo 2015 Dentro Matera - 20 Marzo 2015
Media voti: Dentro Matera - Voti: 0
Presso lo studio dell'artista Mimmo Centonze
Matera
Venerdì 20 marzo 2015 alle ore 18:30 lo studio dell'artista Mimmo Centonze aprirà per la prima volta le porte al pubblico, in occasione della presentazione del libro "Dentro Matera", scritto dall'architetto e ordinario di composizione urbana e architettonica presso l'Università degli Studi della Basilicata Prof. Armando Sichenze, all'interno della rassegna "Matera ad arte".
 
Mimmo Centonze parlerà soprattutto ai giovani presenti nel pubblico e svilupperà, in un'intervista condotta dal Prof. Armando Sichenze, il concetto di abitare uno spazio urbano qual è lo studio nel quale lavora, così come è stato sviluppato all'interno del libro "Dentro Matera" in cui si racconta proprio il rapporto e la vita passata dall'artista all'interno del suo studio come spazio atto alla creatività in una città ora capitale di culture.
 
Il libro aiuta a comprendere in quale modo, dagli anni Ottanta in poi, dentro Matera, durante e dopo la rigenerazione dei Sassi, nascono nuove energie vitali e cambia il modo stesso di progettare, trasformando le antiche povertà nella ricchezza di un'originale biodiversità abitativa. Queste sono le forze che, negli ultimi 15 anni almeno, hanno prodotto il valore rigenerante di Matera. In cui si scopre che anche il presente contiene un tempo.
 
A partire dall'esperienza artistica di Centonze e dalle attività svolte a sostegno della candidatura di Matera a "Capitale Europea della Cultura 2019", ci si interrogherà su ciò che più interessa a sud del mondo del "fenomeno Matera", sede di una cultura la cui bellezza fisica è fondata sulla rigenerazione dell'umanità e della vita, nei cambiamenti dei modi abitativi. Ci si chiederà poi come non disperdere le ricchezze e i capitali abitativi più autentici della città per non consumare soltanto la cultura invece di produrla. Si utilizzeranno alcuni flash narrativi e le scintille vitali, prodotte nel libro, per creare assonanze e rimandi, utili per un nuovo racconto della città, nella direzione innovativa di una rigenerazione urbana che si nutre dell'incontro tra culture diverse.
 
Infine ci si ricollegherà ai 12 workshop internazionali, svoltisi nell'anno 2014, secondo il programma del Nature City Lab: "Fare strada a Matera" nella rigenerazione urbana, per utilizzare il libro Dentro Matera/In to Matera come strumento di promozione di nuove esperienze d'incontro col mondo.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi