home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.263.947 visualizzazioni ]
Evento consultato 676 volte

Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica

Evento del 26/03/2015  dalle ore 17:30
Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica - 26 Marzo 2015 Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica - 26 Marzo 2015
Media voti:  Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica - Voti: 0
Nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi di Matera
Matera
Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 17.30, nella sala “Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi a Matera, si svolgerà la presentazione del volume intitolato Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica. Atti delle giornate in ricordo di Vincenzo Verrastro (Avigliano, 6-7 novembre 2009).
Il volume raccoglie gli atti delle Giornate in ricordo di Vincenzo Verrastro svoltesi nel 2009, nel corso delle quali furono sviluppati i tre aspetti salienti della biografia di Verrastro: l’impegno nella Chiesa locale, nelle istituzioni scolastiche e culturali, il lungo servizio politico. Nel volume sono poi presenti nuovi contributi collegati a precedenti eventi in memoria di Vincenzo Verrastro o nati dalla lettura di documentazione archivistica di natura pubblica e privata. Di particolare interesse è la pubblicazione di scritti e di memorie inediti di Vincenzo Verrastro: fonti che riflettono le modalità con le quali egli rilesse e interpretò, talora a distanza di molti anni, la propria esperienza umana e politica. Il volume è inoltre arricchito da appendici documentarie riportanti discorsi ed interventi pubblici di Vincenzo Verrastro: tra l’altro, sono stati raccolti i materiali relativi alla sua breve esperienza parlamentare: interventi, interrogazioni orali e scritte, disegni di legge presentati. L’opera, insomma, racchiude materiale utile a ricostruire non solo la figura di un uomo, ma anche la pagina di storia della Basilicata da lui attraversata da protagonista.


Nota biografica di Vincenzo Verrastro
Vincenzo Verrastro (Avigliano 1919-Potenza 2004) fu presidente diocesano della Gioventù italiana di Azione cattolica dal 1943 al 1949 e presidente della Giunta diocesana di Azione cattolica dal 1949 al 1958. Nel 1948 divenne professore di Italiano e Storia presso l’Istituto tecnico commerciale di Potenza e l’anno successivo gli fu conferita la presidenza dell’Istituto. Nel 1944 fu tra i fondatori della sezione della Democrazia cristiana di Avigliano. Nel 1958 fu eletto presidente della Provincia di Potenza e rimase in tale carica sino al 1968, quando fu eletto senatore della Repubblica. Dal 1970 al 1982 fu presidente della Giunta regionale della Basilicata. Dal 1972 al 1995 fu presidente della Deputazione di storia patria per la Lucania.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi