Sagra della "skrpèdd" e r'a' "sauzezz"
(sagra della frittella e del salame)
* ore 17- ore 22 Centro storico - degustazione delle frittelle di pasta di pane, salame e vino locale. Gruppi musicali spontanei di canzoni popolari e serenate
Il Carnevale di Tricarico viene festeggiato in maniera tanto insolita quanto assolutamente tradizionale. Inizia il 17 gennaio, giorno in cui si onora il Santo tradizionale protettore degli animali e termina l'ultima domenica di Carnevale (quest'anno il 22 febbraio).
In occasione della festa, gruppi di ragazzi e adulti si vestono secondo un antico rituale. Ogni gruppo si traveste rappresentando un "Massaro", alcune "Vacche" ornate di nastri colorati e qualche "Toro" rigorosamente mascherato in nero. Il gruppo così composto inizia a sfilare per le vie del paese suonando fragorosamente campanacci di varie dimensioni. Tutto il rituale pare intenda rappresentare la Transumanza che dalle pianure del mare, in Primavera, vedeva trasformare i tratturi di Tricarico in una infinita fila di bovini. Il resto della giornata trascorre in festa aspettando la sera, allorché avviene la classica bruciatura del pupazzo di Carnevale.
Seleziona una data
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Eventi di oggi
Contenuti multimediali
Ultimi eventi
Ultime notizie