home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.284.152 visualizzazioni ]
Evento consultato 775 volte

Dentro Matera/ Into Matera

Evento del 07/03/2015  dalle ore 18:00
 Dentro Matera/ Into Matera Dentro Matera/ Into Matera
Media voti:  Dentro Matera/ Into Matera - Voti: 0
Presentazione del libro del prof. Armando Sichenze
Matera
Sabato 7 marzo 
alle ore 18.00 su iniziativa del Rotaract Club Matera  in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Basilicata, presso il Museo Archeologico Nazionale "Domenico Ridola" di Matera​, verrà presentato il libro del prof. Armando Sichenze " Dentro Matera/ Into Matera "  (Ed Giannatelli).
 
L'evento sarà introdotto dalla dott.ssa Marta Ragozzino, Direttore del Polo Museale della Basilicata, sensibile ad ogni iniziativa portata avanti da associazioni di giovani che operino attivamente sul territorio, e presentato dal presidente del Rotaract Egidio Ferrara. Del libro racconterà l'autore, docente di Progettazione architettonica e urbana nell'Università degli Studi della Basilicata, intervistato da Stefania De Toma.
 

 
Questo libro è nato parallelamente a 12 Workshop internazionali, svoltisi nel 2014, secondo il programma del Nature city Lab : “Fare strada a Matera” nella rigenerazione urbana, a sostegno della candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019.  Durante questi incontri, tenutisi principalmente a Matera, con realtà diverse (da Roma a Palermo, da Dublino a Tessalonica e a Brema, dal Brasile alla Cina) si è scoperto ciò che più interessa al mondo del “fenomeno” e del ruolo culturale di Matera. Ossia il suo essere stata capace di riprendersi dalle crisi producendo non solo pochi costosi restauri, ma una cultura la cui bellezza fisica è  fondata sulla rigenerazione dell’umanità e della vita, nei cambiamenti dei modi abitativi.
Ma questi cambiamenti, che pure esistono, sono ancora ignorati e quindi non sono ancora entrati nel profilo attuale della città. La cui immagine, ancora legata al passato, sembra, d’altra parte, voler disperdere le ricchezze produttive e i capitali abitativi più autentici della città per far spazio a una “Cultura Liquida” evanescente. Impegnata a consumare la cultura più che a produrla.
Nella stesura del libro, nato per colmare questa mancanza, si è seguito un percorso di scrittura per flash narrativi sui progetti di vita; ordinati a catena per assonanze e rimandi. Componendo settanta inizi e scintille vitali per racconti futuri. Dove il lettore è libero d’intrecciarne i fili, nel farsi strada nella lettura, per spiegarsi, in questa città, qualcosa del mondo e per aiutare chi studia architettura a rifondarla sulla vita.
L’Europa guarda al ruolo culturale di Matera nel Sud, nella speranza che possa orientare non verso una conservazione restaurativa, ma, al contrario, nella direzione innovativa di una rigenerazione urbana che si nutre dell’incontro di culture diverse.
Questo libro nasce per mostrare ciò a cui la cronaca  non può dare spazio. Il fatto per esempio che dagli anni Ottanta in poi,dentro Matera, durante e dopo la rigenerazione dei Sassi, nascono nuove energie vitali e cambia il modo stesso di progettare, trasformando le antiche povertà nella ricchezza di un’originale biodiversità abitativa. Queste sono le forze che, negli ultimi 15 anni almeno, hanno prodotto il valore rigenerante di Matera. In cui si può scoprire che anche il presente contiene un tempo.
Una Cultura consapevole della propria crisi non viene a Matera per insegnare, ma per dimostrare di volere imparare umilmente a osservare e apprendere dagli abitanti reali di questa città.
Tutto ciò non può ridursi in uno slogan, ma può essere solo raccontato.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi