home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.290.881 visualizzazioni ]
Evento consultato 805 volte

L’altra parte di me

Evento del 16/03/2015 
Open book Open future - Women´s Fiction Festival Open book Open future - Women´s Fiction Festival
Media voti: L’altra parte di me - Voti: 0
Open Future Open Book - Women's Fiction Festival 2015
Matera
L'associazione Matera Letteratura, organizzatrice del Women's Fiction Festival, propone un progetto annuale di promozione dei libri e della lettura con le librerie delle città
 
 Open Future Open Book è il titolo della prossima edizione del Women’s Fiction Festival (24-27 settembre 2015) e del programma annuale di promozione dei libri e della lettura dell’associazione Matera Letteratura, che fino a settembre e oltre, con lo stesso tema, insieme alle librerie Di Giulio, dell’Arco, The Sassi Bookstore e Mondadori, propone un programma di presentazioni di libri, incontri con autori, scambi con gruppi di lettura e partecipazione collettiva intorno ai temi della scrittura e delle lettura.

“In coerenza con il tema Open Future di Matera 2019 – afferma Mariateresa Cascino, cofondatrice del WFF – abbiamo pensato, insieme alle librerie della città, di unirci e consolidare l’organizzazione delle proposte per accrescere il numero di lettori in una regione classificata terz’ultima secondo gli ultimi dati Istat per numero di libri letti nell'ultimo anno e per il possesso di biblioteche domestiche.” 

Sono già sei i prossimi appuntamenti in calendario da qui ad aprile organizzati insieme: il 6 marzo Catena Fiorello presenterà il suo ultimo romanzo, “Un padre è un padre” edito da Rizzoli;
il 16 marzo arriverà Cristina Obber con il suo lavoro sull’omosessualità al femminile “L’altra parte di me” pubblicato da Piemme. Sarà il turno anche di autori locali come Domenico Brancucci, seguito da Concetta Cirigliano, scrittrice lucana trapiantata in Australia. Continueranno gli incontri anche con Massimo Recalcati, Salvo Sottile e Roberto Moliterni, vincitore materano del Premio La Giara.

 
“Il processo di crescita culturale della comunità – afferma Giovanni Moliterni della Libreria dell’Arco, passa soprattutto dalla lettura e dalla consapevolezza che si ottiene leggendo e approfondendo storie, fatti di cronaca e attualità, ma anche cercando evasione. Una città e una regione con questo titolo devono ambire ad accrescere sempre di più la lettura di libri da parte dei loro cittadini”. “Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di Matera Letteratura dichiara Massimo Di Giulio dell’omonima libreria, consolidando e rafforzando l’organizzazione delle presentazioni anche nelle scuole, convinti che attraverso la conoscenza diretta degli autori gli allievi possano uscirne arricchiti e curiosi e affezionarsi sempre di più ai libri, accrescendo così il loro bagaglio culturale e le occasioni di riflessione ma anche di svago”. "Con la libreria Mondadori – dichiara Antonio Sacco – vogliamo affiancare il percorso convinti che solo attraverso l’unione dei diversi attori presenti sul territorio si possono offrire più occasioni per proporre rassegne letterarie continuative che coinvolgano il maggior numero possibile di persone”. “Anche per gli autori locali questo nuovo sodalizio può essere utile – afferma Marilina Giannatelli di The Sassi Bookstore”. Il calendario che costruiamo insieme, anche con l’aiuto di sostenitori con cui stiamo definendo le collaborazioni, contemplerà la presenza di giovani voci del nostro territorio, magari da affiancare nelle presentazioni a qualche grande nome, favorendo anche la crescita dei nostri talenti locali.

Per i prossimi appuntamenti consultare il sito:
www.womensfictionfestival.com




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi