home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.011.148 visualizzazioni ]
Evento consultato 1031 volte

Alla Scaletta il 13 gennaio nuovo ring letterario dedicato a "Mal di Pietre" di Milena Agus

Evento del 13/01/2009 
Alla Scaletta il 13 gennaio nuovo ring letterario dedicato a "Mal di Pietre" di Milena Agus Alla Scaletta il 13 gennaio nuovo ring letterario dedicato a "Mal di Pietre" di Milena Agus
Media voti: Alla Scaletta il 13 gennaio nuovo ring letterario dedicato a - Voti: 0
Ring Letterario organizzato dall'associazione Women's Fiction Festival e il Circolo Culturale La Scaletta
Matera

 

A seguito degli incoraggianti risultati del primo match, dedicato ai "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia, torna il prossimo martedì, 13 gennaio 2009, a Matera il Ring Letterario organizzato dall'associazione Women's Fiction Festival e il Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Libreria dell'Arco. Gli ideatori lo definiscono "proposta di lettura, incontro, scambio, confronto e "scontro" letterario, tra amici, simpatizzanti, lettori amanti delle narrativa contemporanea e moderna".

Con inizio alle 18.30 presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta (Matera, Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi) il prossimo incontro culturale sarà dedicato a "Mal di pietre" (Edizioni Nottetempo), un racconto breve firmato da Milena Agus, che ha raccolto un forte consenso di pubblico e critica, tanto da essere tradotto in cinque lingue.  

"Mal di pietre" racconta la storia romantica, nel secondo dopoguerra, di una donna sarda, tanto emancipata da apparire strana, insofferente verso il suo tempo e attratta dalla forte passione di quell'amore che gli stereotipi locali ed i compromessi familiari le hanno impedito di conoscere all'interno del legame matrimoniale.  

Il meccanismo del Ring Letterario è quello consueto: due gruppi di persone che hanno letto il testo formano altrettante correnti di pensiero, opposte tra loro, e tentano di affermare il proprio orientamento al fine di captare l'interesse del pubblico presente, che al termine del ring può esprimere liberamente un voto di preferenza. Nel corso del dibattito, moderato da un arbitro, sono possibili colpi di scena, come ad esempio il passaggio di un opinionista da un gruppo ad un altro; tutto è condito dalla lettura di brani del testo in esame, e dall'esposizione critica da parte di chiunque desideri prender parte alla discussione. 

Naturalmente, non è necessario aver letto il libro per prender parte agli incontri del ring; in ogni caso, le regole principali di questo gioco sono accessibili sui siti internet degli organizzatori: www.womensfictionfestival.com e www.lascaletta.net. Sul blog del portale del festival è possibile inoltre scambiarsi opinioni e giudizi sull'iniziativa.
 
Anche in questa occasione si favorirà lo scambio ed il prestito di libri tra i lettori del ring, che potranno infine acquistare il testo con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, presso la Libreria dell'Arco di Matera.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi