home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.237.199 visualizzazioni ]
Evento consultato 2094 volte

La Pulce nell'orecchio

Evento del 21/02/2015  dalle ore 20:30
La Pulce nell´orecchio - 21 Febbraio 2015 La Pulce nell´orecchio - 21 Febbraio 2015
Media voti: La Pulce nell'orecchio - Voti: 0
Presso il Teatro Duni di Matera
Matera

La Compagnia Teatrale "Libero Teatro", sabato 21 Febbraio 2015 alle ore 20.30 al Teatro Duni di Matera, presenta "La Pulce nell'orecchio" ovvero “U paudc iund la racch”.
 L’opera teatrale,è stata tratta dalla commedia in tre atti scritta dal drammaturgo francese Georges Feydeau all’inizio del Novecento.


E' una commedia "degli equivoci", scrìtta da Georges Feydeau all'inizio dei Novecento in cui predomina­no incontrastati i presunti tradimenti, gii scambi di persona.
E' liberamente adattata, in un contesto storico-so­ciale più ravvicinato, da Vita Malvaso, da Pietro Lavecchia e da Palma Danzi. E' parzialmente recitata in vernacolo. La pulce nell'orecchio è il dubbio che si insinua nella mente della signora Raimonda che si sente sempre più trascurata dai marito Vittorio Gabrielli, diretto­re dì una compagnia assicurativa. La commedia è scandita da un inseguimento conti­nuo dei vari personaggi che tentano soprattutto di salvare le apparenze, in un vortice di relazioni che si intrecciano e si infittiscono sempre di più, fino allo svelamento dei vari misteri alla fine dell'ultimo atto.
E' divisa in 3 atti, di cui il primo e il terzo hanno, come scenario, la casa borghese di Vittorio e Rai­monda Gabrielli, mentre il secondo, quello di un albergo "ad ore" dove si consumano avventure ga­lanti e tradimenti. Il Proprietario dell'albergo, per tutelare la riservatezza dei propri avventori, ha di­sposto in ogni camera un pulsante che pigiato, in caso di irruzione dei coniuge tradito, fa ruotare il letto di 180", offrendo alla vista il signor Battisti-no, appositamente pagato, che si lamenta... dei suoi reumatismi. Il tradimento non è svelato e... il matri­monio è salvato.

PERSONAGGI E INTERPRETI
Angelo Cotugno (Vittorio Gabrielli)
Angelo Cotugno (Pasquale)
Francesca La Calamità ( Raimonda Gabrielli)
Pasquale Stella Brienza (Romano)
Pietro Lavecchia (Dott.Finanche)
Grazia Scandiffio (Luciona Petrozzi)
Annamaria Esposito (Anna Tronchetti)
Tommaso Bottarini (Camillo Gabrielli)
Michele Festa (Carlo Petrozzi)
Franco Di Cesare (Finizio)
Marco Giordano (Ambrosio)
Paolo Visentin (Giovanni)
Simeone Andrullì (Battistino)
Palma Danzi (Olimpia Finizio)
Lucia De Stefano (Antonietta)
Antonietta Guida (Eugenia)

Regia
Vita Malvaso

Presentazione Grazia Guida
Costumi: Anna Maria Acito
Scenografia: Isabella Cavuoti
Selezione musicale: Grazia Guida
Audio e luci: Piero Lisbona
Hair make-up. NicolaGravela

Pubbliche relazioni:
Maria Rosaria Pellegrino





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi