home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.259.730 visualizzazioni ]
Evento consultato 921 volte

L'ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano

Evento del 15/02/2015  dalle ore 18:30
L´ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano - 15 Febbraio 2015 L´ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano - 15 Febbraio 2015
Media voti: L'ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano - Voti: 0
Presso il Circolo Arci Linea Gotica - Ferrandina
Ferrandina
Il Circolo Arci Linea Gotica vi invita alla presentazione del libro di Margherita Lopergolo: "L'ambizioso progetto della riforma fondiaria come progetto culturale. Aspetti educativi nel contesto lucano" edito da AmicoLibro Edizioni.
L'immagine di copertina è tratta dall'opera "Lo stralcio della Lucania" di Ciccio Cinnella esposta proprio in questi giorni presso il nostro Circolo.

La Riforma Fondiaria e il suo grande ed encomiabile progetto di alfabetizzazione della popolazione sono l'oggetto di questo studio; si ricostruisce tassello dopo tassello la storia di uomini che sono stati coinvolti dalla riforma, e al tempo stesso protagonisti, con le loro storie di vita, di miseria, di sacrificio, ma anche di tanta dignità, amore e senso morale e civile.
Il cuore del saggio è nella ricostruzione dell'azione della riforma nella fascia ionica, con particolare interesse a Montescaglioso, città simbolo delle lotte contadine e all'instancabile opera della scuola popolare che volle consentire a tutti un'alfabetizzazione che permettesse di vivere una vita migliore.

Margherita Lopergolo nasce a Matera nel 1976, la sua famiglia è originaria di Miglionico, vive a Montescaglioso. E' laureata in Lettere e Scienze della Formazione con specialistica nel sostegno. Insegna a Matera. All'età di 16 anni pubblica la sua prima raccolta di poesie "Polvere d'oro" (Edizioni Il Salice). Nel 1998 esce "Arcane parvenze", la sua seconda raccolta poetica. Nel 2003 pubblica il testo per le scuole "L'equilibrio alimentare" (Edizioni Creanimation). Nel 2012 pubblica "Arabeschi" (Edizioni La Riflessione), la sua terza raccolta poetica.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi