home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.338.398 visualizzazioni ]
Evento consultato 1987 volte

Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Attivo da domenica 18 gennaio 2015 a domenica 25 gennaio 2015
Arcidiocesi Matera-Irsina Arcidiocesi Matera-Irsina
Media voti: Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - Voti: 0
La Settimana di preghiera si terrà dal 18 al 25 gennaio
Matera
L’Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alla Chiesa Evangelica Battista di Matera e la Chiesa Ortodossa di Romania, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2015. Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2015 è costituito dalla meditazione di Gv 4, 1-12 – l’incontro di Gesù con la donna di Samaria – ed è sintetizzato nell’espressione del Signore: “Dammi un po’ d’acqua da bere”. L’episodio vuole significare l’incontro decisivo che il cristiano può avere non solo con Gesù, ma anche col proprio fratello a prescindere da razza, religione e paese. Due persone, due storie, un dialogo che si conclude con uno scambio reciproco di doni. L’episodio ci insegna come ogni incontro con l’altro è sempre arricchente. Un arricchimento reciproco in cui ci si scambiano doni differenti per la crescita umana a spirituale. I testi sono stati elaborati in Brasile, un paese molto religioso, dove però da alcuni anni il proselitismo settario ha dato vita ad un’intollerante competizione del mercato del religioso. Per questo è fortemente sentita la necessità di superare l’intolleranza nelle sue varie forme, per affermare il rispetto della legittima diversità e promuovere il dialogo quale via di riconciliazione e di pace.
 
Gli incontri si terranno nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:
 
Lunedì 19 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa Maria Madre della Chiesa (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina. Interviene il pastore battista Ugo Anderson.
 
Giovedì 22 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa di Maria SS.ma Annunziata di Piccianello (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da P. Adrian, Parroco della Comunità Ortodossa Rumena. Riflessione di D. Donato Giordano O.S.B.
 
Sabato 24 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa Evangelica Battista di Matera (via Gravina): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di D. Pier Domenico Di Candia, Vicario Generale, e di un rappresentante della comunità Pentecostale.
 
Martedì 27 gennaio, alle ore 19,30, nella Chiesa S. Maria Maggiore di Miglionico (Matera): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di d. Giuseppe Tarasco e del pastore Ugo Anderson.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi