home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.346.961 visualizzazioni ]
Evento consultato 1224 volte

4° Centenario della Confraternita di Gesù Flagellato

Evento del 18/01/2015  dalle ore 18:30
Arcidiocesi Matera-Irsina Arcidiocesi Matera-Irsina
Media voti: 4° Centenario della Confraternita di Gesù Flagellato - Voti: 0
Presso la parrocchia Maria SS. Annunziata di Piccianello - Matera
Matera
In occasione del 4° Centenario della fondazione della Confraternita di Gesù Flagellato o degli Artisti (Artigiani) - oggi unita alla Confraternita di Maria SS. Annunziata - Domenica 18 gennaio p.v., alle ore 18.30, presso la parrocchia Maria SS. Annunziata di Piccianello, S.E. mons. Salvatore Ligorio presiederà la celebrazione Eucaristica.
 
Fondata nel 1615 dal priore Giovanni Sicurati e resa illustre dalla partecipazione di nobili famiglie - quali Malvezzi, Giuralongo, Zagarella e Passarelli - la Confraternita di Gesù Flagellato vive oggi una fase di rilancio, imperniata sulla fede e sul recupero delle genuine forme della religiosità popolare materana.
 
Tra le devozioni riportate in auge dalla Confraternita, ricordiamo la pia pratica della Via Crucis nei venerdì di Quaresima presso la chiesa di “Cristo alla Gravinella”, di proprietà della Confraternita, nonché l’animazione della processione del Cristo deposto dalla Croce e dell’Addolorata, il Venerdì Santo.
 
Guidata dal Priore, il signor Raffaele Laquale e dall’Assistente Ecclesiastico mons. Pierdomenico Di Candia, oltre che alla formazione della vita spirituale degli aderenti e all’animazione dei momenti di preghiera proposti alla comunità cittadina, la Confraternita è attiva presso la Parrocchia Maria SS. Annunziata nelle attività a favore dei bisognosi, e custodisce l’antica chiesa di Cristo alla Gravinella.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi