home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.666.529 visualizzazioni ]
Evento consultato 1108 volte

La cessazione dei rapporti di lavoro

Evento del 22/12/2014  dalle ore 15:00
La cessazione dei rapporti di lavoro - 22 Dicembre 2014 La cessazione dei rapporti di lavoro - 22 Dicembre 2014
Media voti: La cessazione dei rapporti di lavoro - Voti: 0
Presso la sala conferenze "G. di Franco" - Sede provinciale ODEC - Matera
Matera
Il prossimo lunedì , 22 dicembre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.30, presso Sala delle Conferenze "G. di Franco", c/o della nuovissima sede provinciale dei dottori commercialisti di Matera, Via Ugo la Malfa n.3/C, avrà svolgimento il workshop dal titolo "La cessazione dei rapporti di lavoro", curato dall'associazione culturale SdL.it - Statuto dei lavoratori .it , centro studi sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali.
Il workshop oltre ad essere stato accreditato dall'ordine dei consulenti dei lavoro, dall'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili nonché dall'ordine degli avvocati,  ha ottenuto il patrocinio delle associazioni di rappresentanza  CNA, Confapi, Confesercenti e del Comitato Matera Capitale della Cultura 2019.
Il convegno sarà introdotto dal prof. Vito Sandro Leccese, Professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari, e presidente dell'IPRES - Istituto pugliese di Ricerche economiche e sociali.
Il dott. Alessandro Ventura, consulente del lavoro e dottore di ricerca in diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", coordinerà i lavori.
Cinque relatori discuteranno sei relazioni:
 a) avv. Claudio De Martino, dottore di ricerca in diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro": discuterà una relazione dal titolo "La conclusione del rapporto nei contratti a tempo"
b) avv. Gianpaolo Fulvio Tempesta, dottore di ricerca in diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; discuterà una relazione dal titolo "Licenziamento Tutele rimediali".
c) avv. Giuseppe Antonio Recchia, dottore di ricerca in diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; discuterà una relazione dal titolo "Discriminazione ed altre ipotesi di nullità del recesso".
d) dott. Vincenzo Pietrogiovanni, Ricercatore Post-doc, Department of Business Law, School of Economics and Management – Lund University (Svezia), discuterà una relazione dal titolo "Il recesso del prestatore di lavoro".
d) prof.ssa Stella Laforgia, ricercatrice dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", discuterà due relazioni dal titolo "L'esclusione del socio di cooperativa" ed "Il licenziamento individuale nel Jobs Act"
 
 
Breve descrizione dell'associazione SdL - Statuto dei lavoratori .it :
 
Statuto dei lavoratori.it è un'associazione senza scopo di lucro di nuovissima costituzione, apartitica ed aconfessionale, fondata da giovani dottori di ricerca in diritto del lavoro dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ed aperta a chiunque abbia interesse alla valorizzazione ed alla diffusione della materia quale strumento privilegiato per l'attuazione dei principi costituzionali.
L'Associazione ha lo scopo di promuovere l'approfondimento e la diffusione degli studi e delle ricerche di diritto del lavoro, nonché di promuovere lo scambio di idee e di informazioni tra gli operatori del diritto e il mondo politico, sociale, ed economico.
In particolar modo l'associazione intende sperimentare metodi di divulgazione innovativi delle scienze economiche, giuridiche e sociali, idonei alla diffusione delle relative conoscenze nella società intera, e non soltanto fra gli studiosi e gli operatori delle materie, nella convinzione che ciò possa contribuire alla crescita materiale ed immateriale dei cittadini, al progresso dell'imprenditoria, al rafforzamento della solidarietà sociale e del senso civico, al rinnovamento della società nella prospettiva di una più libera, felice e consapevole esplicazione della persona umana.
L'associazione SdL.it intende, inoltre, offrire il proprio contributo alla città di Matera nell'importante sfida che la vede designata quale capitale della cultura 2019. A tal fine il consiglio direttivo sta definendo una programmazione delle attività specificamente rivolta al territorio materano, presto annunciata, e della quale, l'evento del 22 dicembre 2014 rappresenta il punto di inizio.
Statuto dei lavoratori .it è dalla parte del "Sud che ci prova", per un nuovo umanesimo culturale e del lavoro .




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi