home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.181.151 visualizzazioni ]
Evento consultato 1139 volte

La Scaletta e Women's Fiction Festival realizzano il Ring Letterario

Evento del 02/12/2008 
Media voti: La Scaletta e Women's Fiction Festival realizzano il Ring Letterario - Voti: 0
Proposta di lettura, incontro, scambio, confronto e
Matera

L'associazione Women's Fiction Festival e il Circolo Culturale La Scaletta, in collaborazione con la Libreria dell'Arco, organizzano, martedì 2 dicembre, alle ore 18.30,  il Ring Letterario: proposta di lettura, incontro, scambio, confronto e "scontro" letterario, tra amici, simpatizzanti, lettori amanti delle narrativa contemporanea e moderna. Il primo romanzo, oggetto di confronto tra i partecipanti, sarà "Mille anni che sto qui", di Mariolina Venezia, Edizioni Einaudi (vincitrice del Premio Campiello 2007).

"Il ring letterario" - dichiara Mariateresa Cascino, responsabile comunicazione del WFF, che insieme a Rossana Tinelli ha ideato il progetto - "nasce come un esperimento che mira a favorire lo scambio d'opinione, il dialogo e il confronto sulle opere letterarie che hanno riscosso maggiore successo presso il grande pubblico".
 
"Aderiamo volentieri a questa sperimentazione." - aggiunge Nicola Rizzi, presidente del Circolo La Scaletta - "Si tratta di un originale modello culturale che potrebbe delineare nuove dinamiche di relazione interattiva nella fruizione del prodotto letterario. Non è vero che il libro, pur suscitando emozioni e ponderazioni del tutto personali, non possa costituire un'occasione e al tempo stesso un veicolo di comunicazione all'interno di una comunità sfaccettata. Guardiamo con attenzione al gradimento che l'attività potrà determinare, augurandoci di poter dare seguito, in futuro, ad analoghe stimolanti esperienze".
 
Chiunque può prender parte al ring letterario, presentandosi all'appuntamento del prossimo 2 dicembre presso la sede del Circolo Culturale La Scaletta (Via Sette Dolori, 10 - Rioni Sassi - Matera); partecipare è semplice: se non è obbligatorio aver letto l'opera a cui è dedicato l'evento, è auspicabile, invece, che i partecipanti prendano una posizione attiva di preferenza tra i prevalenti orientamenti - a favore e contro - che emergeranno nel corso della discussione, alimentati da due "portavoce". Naturalmente, chi ha già letto il testo potrà trasferire liberamente il proprio punto di vista all'interno del ring letterario, contribuendo a rafforzare la linea di gradimento in cui meglio si riconosce.
 
In ogni caso, le regole principali di questo gioco sono accessibili sui siti internet degli organizzatori: www.womensfictionfestival.com e www.lascaletta.net. Sul blog del portale del festival è possibile inoltre scambiarsi opinioni e giudizi sull'iniziativa.
 
L'occasione sarà propizia per favorire lo scambio ed il prestito di libri tra i lettori del ring, che potranno infine acquistare il testo in esame con uno sconto del 15% sul prezzo di copertina, presso la Libreria dell'Arco di Matera.

Le Regole del Ring Letterario   

La lettura del libro in questione e/o la partecipazione attiva anche da parte di chi non ha letto il libro.

La costituzione e l'appartenenza a uno dei due gruppi/squadre che si contrappongono e contendono il verdetto finale.
 
La presenza di un portavoce per ogni singola squadra in grado di convincere il pubblico dei lettori ad appoggiare una delle due fazioni.
 
La possibilità per tutti di esprimere giudizi, opinioni e riflessioni in merito all'opera.
 
La possibilità di estrapolare e leggere le pagine selezionate per la critica, per dimostrare la qualità o la scarsità dello stile dell'opera.
 
La vincita da parte di uno dei due gruppi, determinato dal numero delle persone che si schierano pro o contro, in una delle due squadre. Sono validi anche i voti delle persone che, non avendo letto il libro, saranno condizionate dall'andamento del ring e decideranno di leggere o non leggere il libro.
 
L'assegnazione di un giudizio e verdetto finale relativo al romanzo oggetto d'analisi e la consegna omaggio al gruppo vincente del libro da leggere e scambi

 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi