home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 35.891.179 visualizzazioni ]
Evento consultato 1220 volte

Festività di S. Lucia 2014

Evento del 13/12/2014 
Festività di S. Lucia - 13 Dicembre 2014 Festività di S. Lucia - 13 Dicembre 2014
Media voti: Festività di S. Lucia 2014 - Voti: 0
GUARDIAMO LA REALTÀ DI OGGI CON OCCHI NUOVI
Matera
 La Parrocchia di San Pietro Caveoso a Matera, in occasione della Festività di S. Lucia, come in altri momenti importanti del cammino pastorale, promuove iniziative di preghiera, riflessione e proposta culturale.
 
Il programma pastorale 2014-2015 della Parrocchia - iscritto nelle più ampie linee guida offerte dalla diocesi – è così intitolato:
Ecco: io faccio nuove tutte le cose
Dalle radici originarie ai tempi nuovi per nuovi frutti, potando e coltivando RINNOVAMENTO
 
Il programma è tutto un invito esplicito e diretto, che sprona, pur fra le difficoltà esistenti, a raccogliere la sfida dell'apertura, perseguendola nell'agire quotidiano, nella propria persona e nella relazione con gli altri. La comunità intera è impegnata, di fronte al bisogno, a farsi ancora più forte, solidale e coesa con un programma d'azione alto e adeguato allo scopo.
Consapevoli della fede che ci ha generati, dell'appartenenza alla fraternità ecclesiale, opera con l'unico fine che ci accomuna nel servire l'annuncio del Vangelo, nonché consapevole della contemporaneità e contestualità in cui l'opera profusa va a collocarsi. Ciascuno deve in tal senso interrogarsi rispetto al fine, nell'espletamento del proprio compito in ambito familiare, professionale, culturale, sociale ed economico, nel rapporto con gli altri componenti della Comunità e con tutti coloro che con essa si interfacciano o che semplicemente s'incontrano (anche immigrati, anche semplici turisti, visitatori e passanti d'un giorno o di un istante), operando per il rinnovamento di ciò che rischia di inaridirsi.
 
Con la medesima sensibilità è stato costruito anche il programma di eventi promossi in occasione della festività di S. Lucia il 13 dicembre prossimo.
Come ogni anno la Parrocchia ha previsto due momenti intensi e complementari:
  • la celebrazione Eucaristica, che sarà presieduta alle ore 16.00 da S.Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio, nella suggestiva chiesa di santa Lucia alle Malve;
  • l’approfondimento, con dibattito che seguirà presso la Chiesa di S. Pietro alle ore 17.00.
Il tema proposto è:
GUARDIAMO LA REALTÀ DI OGGI CON OCCHI NUOVI
TAVOLA ROTONDA
Interverranno:
S.E. mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina
Moderatrice Rossella Tosto
Rifletteremo:
  • a partire dalla fede, per capire come essere protagonisti di cultura nuova per i tempi nuovi
(con l’aiuto di Don Vito Telesca, Vicario generale della diocesi di Potenza)
 
  • in dialogo con “Matera capitale della cultura 2019” (con l’aiuto di Angelo Tortorelli, componente del Comitato scientifico Matera 2019, Presidente della Camera di Commercio di Matera)
 
La Città tutta è invitata a prendere parte al programma per vivere intensamente insieme il messaggio di apertura, ascolto e condivisione.
 
P R O G R A M M A
Ore 16.00 Chiesa di santa Lucia alle Malve:
Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio Ore 17.00 Parrocchia dei santi Pietro e Paolo al Sasso Caveoso:
TAVOLA ROTONDA

Interverranno:
S.Ecc.za Mons. Salvatore Ligorio - Arcivescovo di Matera-Irsina
Moderatrice: Rossella Tosto

Rifletteremo:
A partire dalla fede, per capire come essere protagonisti di cultura nuova per i tempi nuovi.
(Con l’aiuto di Don Vito Telesca, Vicario generale della diocesi di Potenza)
In dialogo con “Matera, Capitale Europea della Cultura 2019) (Con l’aiuto di Angelo Tortorelli, Presidente Camera di Commercio di Matera)


(A conclusione momento di convivialità)
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi