home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.800.046 visualizzazioni ]
Evento consultato 1790 volte

Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania

Evento del 05/12/2014  dalle ore 20:00
Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania
Media voti: Concerto della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania - Voti: 0
Evento a cura dei Carabinieri e del Comune di Ferrandina
Ferrandina
Ferrandina (MT) accoglierà venerdì il concerto della prestigiosa Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania: l’evento, a cura dell’Arma dei Carabinieri e del Comune di Ferrandina (MT), si inserisce nel quadro delle celebrazioni del Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
La banda terrà il concerto alle ore 20,00 di venerdi 05 dicembre p.v. presso il Cine Teatro della Valle di Ferrandina (MT): in programma un’ampia esibizione di brani classici e più moderni, ma anche musiche della tradizione e melodie dei più famosi brani della canzone napoletana, per poi finire con l’Inno Nazionale Italiano.
La Fanfara del 10° REGGIMENTO Carabinieri “Campania” nasce il 18 Giugno del 1862 con Regio Decreto, che ne regolamenta l’impiego nell’ambito delle ”musiche militari” e fissa a 12 il numero dei suoi componenti, raddoppiato poi nel 1883 dal Comando Generale dell’Arma, fino a giungere all’attuale assetto organico, costituito da 30 musicisti.
La dotazione strumentale è costituita esclusivamente da strumenti ad ancia, quali i clarinetti in Si bemolle, saxofoni, soprani, contralti e tenori, nonché da ottoni, quali le trombe flicorni soprani, flicorni tenori, flicorni baritoni e contrabbassi, oltre agli strumenti a percussioni, quali batteria, i timpani e i piatti, tutti utilizzati in modo organico e con rigore stilistico, garantendo un perfetto equilibrio tra i singoli elementi del complesso musicale.
La Fanfara è, solitamente, impegnata nell’area centro meridionale del Paese, ove partecipa a numerose cerimonie militari, civili e religiose, e si esibisce in molteplici concerti di musica classica e sinfonica presso teatri, chiese e piazze italiane, riscuotendo, in ogni circostanza, ampio riconoscimento e successo tra il pubblico e le autorità locali.
La Fanfara può essere, senza dubbio alcuno, considerata una formazione bandistica completa, impegnata nella costante ricerca della migliore impostazione musicale, con la professionalità dei musicisti, la dedizione e la fedeltà dei Carabinieri.
Il 12 febbraio 2014, è stato concesso alla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania un “Encomio Semplice” per aver evidenziato un impeccabile stile militare ed elevata maestria musicale durante numerosissime esibizioni di elevato livello artistico, contribuendo ad elevare il prestigio dell’Istituzione. 
La Fanfara è diretta dal Maresciallo Aiutante s. UPS  Marco Smarra.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi