home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.512 visualizzazioni ]
Evento consultato 857 volte

Celebrazione dei primi vespri dell'Avvento in apertura del nuovo Anno Liturgico

Evento del 29/11/2014  dalle ore 20:00
Curia Arcivescovile Matera - Irsina Curia Arcivescovile Matera - Irsina
Media voti: Celebrazione dei primi vespri dell'Avvento in apertura del nuovo Anno Liturgico - Voti: 0
Nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Matera
Matera
Sabato 29 Novembre 2014 alle ore 20,00 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi in Matera, saranno recitati i primi vespri dell’Avvento in apertura del nuovo Anno Liturgico. In questa occasione l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio presenterà i reverendi sacerdoti che formano il nuovo Capitolo Cattedrale di Matera e le funzioni a loro deputate, nonché ci sarà la consegna della mozzetta quale segno distintivo dell’incarico ricevuto.
Come è noto,  il Capitolo dei Canonici di una Cattedrale è un gruppo di presbiteri incaricato di assicurare la celebrazione del culto con continuità e solennità. In una diocesi il Capitolo della Cattedrale è costituito da sacerdoti, anche parroci, che si sono distinti per particolari meriti nel loro ministero. Il conferimento del canonicato ad un presbitero spetta al vescovo. Il canonico porta il titolo di reverendo canonico e porta durante le funzioni proprie della Chiesa Cattedrale l'abito corale tipico che si compone di talare, cotta e mozzetta.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi