home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.246.051 visualizzazioni ]
Evento consultato 1628 volte

Bando regionale per il risparmio energetico nelle case

Attivo da martedì 28 ottobre 2014 a lunedì 17 novembre 2014
Confapi Matera Confapi Matera
Media voti: Bando regionale per il risparmio energetico nelle case - Voti: 0
Il bando scade il 17 Novembre 2014
Matera
Martedì 28 ottobre, con inizio alle ore 15,30, presso la sede dell’Edilcassa a Matera, Confapi organizzerà un incontro tecnico per presentare il bando regionale per l’efficientamento energetico delle abitazioni.
 
L’Avviso Pubblico “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private” sarà illustrato da dirigenti della Regione Basilicata e della SEL, la Società Energetica Lucana soggetto gestore del bando, unitamente al contributo degli Ordini e dei Collegi professionali della provincia di Matera, Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali.
 
Il bando, che conta su di una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro e che scade il 17 novembre, viene considerato dalle imprese un’opportunità per far ripartire un intero settore ed il suo vasto indotto, quindi una larga fetta di economia del territorio.
 
Per Enzo Acito, presidente di Confapi Matera, l’incontro informativo in collaborazione con le istituzioni competenti e gli addetti ai lavori, è importante per divulgare al massimo il bando che concede contributi a chi investe per il risparmio energetico nelle proprie abitazioni.
 
La Regione ha già dichiarato la sua disponibilità ad incrementare le risorse finanziarie, ritenendo l’efficientamento energetico delle abitazioni private e degli uffici pubblici utile per rilanciare l’economia lucana. La priorità verrà data ai soggetti privati che versano in condizioni di disagio economico, valutato sulla base dell’ISEE, con la finalità di ridurre il costo dell’energia e produrre benefici sull’ambiente e sulla salute.
 
Tra le tipologie di intervento finanziabili figurano l’installazione di impianti fotovoltaici, di impianti solari per la produzione di acqua calda e di impianti di climatizzazione invernale, il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio, l’installazione di sistemi di riscaldamento a biomasse combustibili.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi