home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.026.858 visualizzazioni ]
Evento consultato 576 volte

De Materae caedibus in altero bello mundano

Evento del 24/10/2014  dalle ore 18:00
Unibastore Unibastore
Media voti: De Materae caedibus in altero bello mundano - Voti: 0
Evento organizzato da Associazione Italiana di Cultura Classica
Matera
 Venerdì 24 ottobre 2014 presso l'UnibaStore plus, p.zza Matteotti 3, alle ore 18, Vittorio Sebastiani presenta un suo contributo, pubblicato sulla rivista scientifica belga "Melissa", dal titolo "De Materae caedibus in altero bello mundano". Si tratta di una traduzione in lingua latina, un vero e proprio esperimento di divulgazione e di racconto (in una lingua antica), dei tragici fatti del 21 settembre 1943 a Matera.
Durante l'incontro, il testo sarà letto, tradotto e commentato dall'autore e seguirà una riflessione sulla controversa questione di adoperare oggi le lingue antiche per scrivere e comunicare, un dibattito oggetto di discussione di gran parte della comunità accademica mondiale, in particolare per la didattica e i metodi di insegnamento delle lingue antiche. Naturalmente, sarà una nuova occasione per ritornare a discutere dei fatti di guerra accaduti a Matera il 21 settembre 1943.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi