home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.232.373 visualizzazioni ]
Evento consultato 1884 volte

Peregrinatio di Maria SS. Annunziata di Picciano

Attivo da sabato 11 ottobre 2014 a sabato 18 ottobre 2014
Peregrinatio di Maria SS. Annunziata di Picciano Peregrinatio di Maria SS. Annunziata di Picciano
Media voti: Peregrinatio di Maria SS. Annunziata di Picciano - Voti: 0
Presso la parrocchia S. Giovanni da Matera
Matera
La Parrocchia S. Giovanni da Matera accoglierà Maria SS. Annunziata di Picciano la cui statua sarà portata in Peregrinatio al Borgo Venusio dall’11 al 18 ottobre. L’arrivo del simulacro di Maria SS. Annunziata di Picciano è previsto per le ore 18,00 dell’11 ottobre presso il Vecchio Borgo ed in processione, con i fedeli in preghiera, si dirigerà verso la chiesa parrocchiale dove alle ore 19,00 si terrà la Santa Messa animata dal Coro Polifonico della Basilica cattedrale “Santa Cecilia”. Molte sono le attività religiose previste nelle altre giornate con processioni, fiaccolate e momenti di preghiera in chiesa con l’animazione del Coro parrocchiale e di altre corali. Infatti, domenica 12 alle ore 18,00 si terrà la Santa Messa animata dal Coro Polifonico “Rosa Ponselle” a cui seguirà un Flambeaux per le vie della Parrocchia animato dall’Associazione “Amici della Grotta di Lourdes”. Martedì 14 alle ore 19,00 l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio celebrerà la Santa Messa animata dal Coro Polifonico “Totus Tuus”. In tale occasione si pregherà per le vocazioni sacerdotali e alla vita religiosa con la presenza dei soci del “Serra Club “ di Matera. Venerdì 17, dopo la Santa Messa animata dal Coro del Santuario di S. Francesco di Paola, si terrà un Concerto del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera. Infine, sabato 18 ottobre, dopo la celebrazione della Santa Messa, la Santa Vergine sarà accompagnata a Picciano con un corteo di macchine. Gli altri dettagli del programma sono riportati nella allegata locandina.

 PROGRAMMA
Sabato 11 Ottobre
Ore 18:00                    Arrivo del Simulacro di Maria SS. Annunziata presso il Vecchio
Borgo di Venusio, momento di preghiera, processione verso la Chiesa Parrocchiale e benedizione delle Famiglie. Percorso: via Ungheria, via Inghilterra, via Germania, via Lussemburgo, Sagrato Chiesa (in caso di pioggia la Madonna arriverà direttamente in Chiesa).

Ore 19:00                    Santa Messa animata dal Coro Polifonico della Basilica Catte-drale di Matera "Santa Cecilia".

Domenica 12 Ottobre
Ore 11:00                    Santa Messa animata dal Coro Parrocchiale.
Ore 18:00                    Santa Messa animata dal Coro Polifonico "Rosa Ponselle".
Ore 19:00                    Flambeaux per le vie della Parrocchia animato dall'Associazione "Amici della Grotta di Lourdes" e con la presenza delle Rev.de Confraternite e Associazioni Cristiane. Percorso: sagrato Chiesa, via Lussemburgo, Via Jugoslavia, via Austria, via Belgio, via Polonia, via Germania, via Lussemburgo, sagrato Chiesa (in caso di pioggia il flambeaux è annullato).
Al termine del flambeaux sarà possibile fermarsi in preghiera fino alle ore 22:00.

Lunedì 13 Ottobre
Ore 17:30                  
La Vergine SS si reca presso la Masseria SantaCandida nella omonimacontrada, ove vi sarà la recita del Santo Rosario, la celebrazione della Santa Messa, animata dal Movimento Vedovile "Speranza e vita". Seguirà la preghiera di ringraziamento per i raccolti della terra. Al termine della celebrazione la Vergine ritornerà in Parrocchia ove sarà possibile fermarsi in preghiera fino alle ore 22:00.

Martedì 14 Ottobre
Ore 18:30                    Santo Rosario in Chiesa.
Ore 19:00                    Santa Messa in Parrocchia presieduta da Mons.
Salvatore
Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina, animata dal Coro Polifonico "Totus T\ius". In questa giornata preghiamo per le vocazioni al Sacerdozio e alla Vita Religiosa, con la presenza del "Serra Club"sezione di Matera. Al termine della celebrazione sarà possibile fermarsi in preghiera fino alle ore 22:00.

Mercoledì 15 Ottobre
Ore 17:30                    La Vergine SS., muove in processione verso il Centro Commercia-
le nella contrada Ciccolocane, presso i Vivai Dichio, ove vi sarà la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa e l'affidamento alla Vergine di tutti gli esercenti per una ripresa laboriosa delle proprie attività. Poi la SS. Vergine ritornando in Parrocchia, sosterà presso il piazzale dell'Albergo Hilton Garden Inn per un momento di preghiera e infine rientrerà in Chiesa ove sarà possibile fermarsi in preghiera fino alle ore 22:00.

Giovedì 16 Ottobre
Ore 17:30                    La Vergine SS. si reca presso la "Casa deiGiovani" nella contradaRondinelle, ove vi sarà la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa con la partecipazione dei residenti della omonima contrada.
Al termine della celebrazione la Vergine ritornerà in Parrocchia ove sarà possibile fermarsi in preghiera fino alle ore 22:00.

Venerdì 17 Ottobre
Ore 18:30                    Santo Rosario in Chiesa.
Ore 19:00                    Santa Messa in Parrocchia con l'amministrazione dell'Unzionedegli Infermi per i malati e gli anziani e animata dal
Coro del Santuario di San Francesco di Paola in Matera. La celebrazione sarà animata dall'Ut J.TAX.SJ.
Ore 20:00                    Concerto del Conservatorio "Egidio Romualdo Duni" diMatera.

Sabato 18 Ottobre
Ore 17:30                    La Vergine SS. si reca presso la Famiglia Comanda-Cappiello nella Contrada Torraca, ove vi sarà la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Santa Messa. Seguirà la preghiera di ringraziamento per i raccolti della terra.

Ore 20:30                    Al termine della celebrazione con un corteo di macchine accompa- gneremo la Santa Vergine presso il Santuario di Picdano. Don David Mannarella, parroco
La Chiesa Parrocchiale sarà aperta tutte le mattine/ino atte ore 13:00 e dotte ore 15:00 atte ore 22:00. La predicazione delle giornate mortane è affidata ai Rev. di Padri Benedettini OUvetani del Santuario di Santa Maria di Picdano. Le luminarie sono a cura della ditta Saverio MorcineUi di Matera
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi