home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.911.250 visualizzazioni ]
Evento consultato 847 volte

LA STRADA

Evento del 03/02/2009 
LA STRADA LA STRADA
Media voti: LA STRADA - Voti: 0
Stagione Teatrale "Voglia di Teatro"
Matera

Tosca e
Massimo Venturiello
LA STRADA
di Tullio Pinelli e
Bernardino Zapponi
regia di Massimo Venturiello

Potenza - 4 Febbraio
Matera - 5 Febbraio

-Dopo il grande successo ottenuto con “Gastone” di E. Petrolini, Tosca e Massimo Venturiello presentano “La Strada” di Federico Fellini.
L’adattamento teatrale, scritto anni fa da B. Zapponi e T. Pinelli (quest’ultimo collaboratore alla sceneggiatura con Fellini e E. Flaiano), pur restituendo la trama e i dialoghi del film, inventa qualcosa di nuovo, squisitamente teatrale, spostandosi in una dimensione poetica che va oltre la sfera realistica del film e ci porta altrove.
La costruzione di una tessitura musicale e canora che accompagnerà l’intero spettacolo, ha dato alla rappresentazione un particolare taglio epico.
La poetica dello spettacolo sarà centrata, da una parte sul rapporto (o meglio sull’impossibilità di un rapporto) tra Zampanò e Gelsomina, sulla loro difficoltà insormontabile di ascoltarsi e dall’altra sul mondo in cui essi si muovono (la ‘strada’, appunto) in mezzo a persone, che forse hanno in comune solo la ricerca disperata del sostentamento.
Il collante resterà, come nel film, il Circo, anche se assumerà una valenza narrativa diversa, forse un po’ meno naif, a servizio di una messa in scena che si propone di ‘mostrare’, anche con una certa violenza, la tragedia quotidiana di un’umanità forse meno lontana da noi di quanto pensiamo.

 

Campagna abbonamenti:
diritto di prelazione dal 15 al 22 ottobre.
Campagna per i nuovi abbonati dal 23 ottobre...





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi