home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.288.109 visualizzazioni ]
Evento consultato 1556 volte

Presentazione di Erasmus Plus

Evento del 26/09/2014  dalle ore 16:00
Presentazione di Erasmus Plus - 26 settembre 2014 Presentazione di Erasmus Plus - 26 settembre 2014
Media voti: Presentazione di Erasmus Plus - Voti: 0
Presso la Biblioteca Provinciale - Matera
Matera Il giorno venerdì 26 settembre 2014 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Provinciale "Tommaso Stigliani", sita in Piazza Vittorio Veneto a Matera, sarà presentato il nuovo programma dell'Unione Europea (2014-2020) a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, Erasmus Plus, con i rappresentanti dell'Agenzia Nazionale Giovani (ANG), i responsabili dell'associazione lucana Basilicata-Link, il Sindaco del Comune di Irsina e docenti dell'Università della Basilicata.

L'associazione Basilicata Link, nata nel 2012 per promuovere e diffondere nel territorio lucano le opportunità offerte dai programmi europei per i giovani, ha lavorato attivamente con il vecchio programma Gioventù in Azione, promuovendo scambi giovanili in città, come Soul Revolution, co-finanziato dall'Azione 1.1, collaborando con amministrazioni locali, come per il progetto C.R.A.C.O. "Cool Rural Area, Centre of Opportunity" o gli ultimi scambi attivati nel Parco Nazionale del Pollino, presso il comune di Latronico.
E' stata partner di scambi giovanili all'estero, facendo partecipare i nostri ragazzi a progetti in paesi come l'Ungheria, la Francia, la Croazia, la Spagna, la Turchia e la Polonia.
Ma è stata protagonista anche di progetti mirati a costruire nuove partnership europee, con il progetto Matera Crea, co-finanziato dall'Azione 4 (Attività di costituzione di partenariato).
Ora si volta pagina e l'associazione e tutti gli attori che sono chiamati a programmare politiche giovanili, della formazione, istruzione e sport devono attenersi al nuovo programma dell'Unione, il programma Erasmus Plus.

Per questo l'associazione B-Link organizza il primo Info Day a Matera sul programma, il 26 settembre, alle ore 16,00 presso la Biblioteca Provinciale, al primo piano della Sala Ragazzi (ingresso presso Via Roma), dove interverranno Giacomo D'Arrigo, Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, Silvia Strada, Communication and media relations presso l'ANG, Francesco Sdao, Prorettore per l'internazionalizzazione e per le relazioni internazionali presso Universitò degli Studi della Basilicata e Raffaele Favale, Sindaco del Comune di Irsina.
Coordinerà i lavori Raffaele Lamacchia per l'Associazione Culturale Basilicata Link.
L'iniziativa vere il supporto e il patrocinio dall'Amministrazione Provinciale di Matera.

Erasmus+ è il nuovo programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.
Il programma intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socioeducativa.
Il programma dispone di un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni, il 40% in più rispetto alla spesa attuale, riflettendo l'impegno dell'UE a investire in questi settori.
Erasmus+ offrirà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza professionale e fare volontariato all'estero.
 
L'associazione è lieta di invitare tutti quelli che fossero interessati all'incontro di presentazione.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi