home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.652.655 visualizzazioni ]
Evento consultato 752 volte

In punta di piedi

Evento del 22/07/2014  dalle ore 09:30
Voli in mongolfiera su Matera - I Sassi di Matera Voli in mongolfiera su Matera - I Sassi di Matera
Media voti: In punta di piedi - Voti: 0
Presso gli spazi della Corte San Pietro - Matera
Matera
Con In punta di piedi si completa la trilogia di corti dedicati alla città di Matera da Gianni Maragno. La poesia che anima Profondo Sacro (frutto della cooperazione dei due Gianni Maragno di Matera, ispi­rato al patrimonio ru­pestre e ambientato tra gli scoscesi anfratti della Mur­gia e delle Gravine) si fonde con i tradizionali sentimenti del dovere e della solidarietà ne La sorpresa al Capo Banda (dedicata ai ritmi della fe­stività cittadina, scandita dalle note gioiose delle bande musicali), configurandosi quasi un preludio al retaggio di informazioni e valori che spontaneamente si sono tramandati di generazione in generazione in questi luoghi.
Sono proprio questi a fare da riferimento ideale e da incompara­bile scena­rio alle immagini che accompagnano la favoletta che una bimba reclama dalla madre ogni sera prima di addormentarsi.
È la storia di una bambina di 2 anni, che guida il suo aquilone, ad­den­trandosi nei suggestivi rioni Sassi di Matera. Ne sono protagonisti la forza del vento, l’agilità di quel leggero congegno che si libra nell’aria, l’equilibrio rispet­toso di un bimbo, il profondo legame verso una città, unica nel suo genere: un messaggio di sostenibilità e di fiducia nel futuro, da vivere “in punta di piedi” giammai dimenticando che il futuro ha un cuore antico.
Ecco gli ingredienti del film cortometraggio In punta di piedi (du­rata: 19 minuti), ultima tra le realizzazioni del Laboratorio multimediale di Gianni Mara­gno, che anche per questa produzione, completamente autoge­stita e fondata su un’idea originale, si è avvalso di musiche inedite, opera del compositore locale Giuseppe Appio. Così come, a conferma di una scelta programmatica già avviata nei precedenti lavori, gli attori protagonisti  sono gli stessi quotidiani e abituali fruitori della realtà descritta nelle immagini delle storie.
Negli intenti del produttore, il progetto tripartito è predisposto per essere unificato e costituire un lungometraggio, condizione che potrebbe suscitare un maggiore appeal per una più larga diffusione presso i gestori delle sale cinemato­grafiche e un interessante canale di promozione della città di Matera.
La produzione sarà presentata in Conferenza Stampa martedi 22 p.v., alle ore 9,30, negli spazi della Corte San Pietro, in Via Bruno Buozzi, 97bis (prospicente alla Madonna de Idris). Interver­ranno l’autore e produttore Gianni Maragno con quanti hanno contribuito alla sua realizzazione: Emanuele Giordano per la sce­neggiatura, Giuseppe Appio per le musiche, Vito Vitulli e Antonio Appio per il montaggio.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi