home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.427.928 visualizzazioni ]
Evento consultato 1031 volte

Ragnatela Folk Fest 2014

Attivo da venerdì 18 luglio 2014 a sabato 19 luglio 2014
Ragnatela Folk Fest 2014 Ragnatela Folk Fest 2014
Media voti:  Ragnatela Folk Fest 2014 - Voti: 0
In Piazza San Giovanni - Matera
Matera
La proposta artistica del Ragnatela Folk Fest è stata di altissimo valore nelle passate edizioni e continuerà su questa strada per quella attuale e quelle a venire. Dopo aver avuto sul palco ospiti come Antonio Castrignanò, i Traballo, Ciccio Nucera ed altri nomi importanti della musica tradizionale, la proposta artistica quest’anno includerà importanti rappresentanti della tradizione salentina come il Canzoniere Grecanico Salentino, la Scuola di Tarantella Montemaranese e i Marasà dalla Calabria.

Programma:

18 Luglio 2014


Scuola di Tarantella Montemaranese. L’obiettivo della Scuola è di salvaguardare e preservare la tarantella montemaranese, cercando di creare un forte legame tra le vecchie e le nuove generazioni e di dar nuova vita, “rinascita”, a tradizioni spesso messe in secondo piano.

Marasa'
La colonna sonora del gruppo è coniugare tradizione e sperimentazione, questa condizione li porta ad essere più di un
semplice gruppo musicale. La Band nasce nel 2002 l’intenzione di Mimmo Audino e Sergio Schiavone


19 Luglio 2014

Ragnatela Folk Band


La Ragnatela Folk Band è l’orchestra dell’associazione “Ragnatela Folk”. Annovera tra i suoi componenti musicisti di ogni generazione: dai più “anziani” portatori della tradizione  a più giovani provenienti da esperienze musicali di matrice diversa e parallela alla musica popolare. Lo spettacolo proposto dalla “Folkestra” è una rivisitazione dei brani della tradizione con arrangiamenti originali che mescolano sonorità antiche e contemporanee.

Canzoniere Grecanico Salentino

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’affascinante dicotomia tra tradizione e modernità caratterizza la musica del CGS: il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.


Gli eventi del Ragnatela Folk Fest 2014, si terranno a Matera (Mt), in Piazza San Giovanni Battista.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi