home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 28.536.440 visualizzazioni ]
Evento consultato 1351 volte

L’arte come gioco - La bella estate

Evento del 06/08/2014  dalle ore 17:00 alle ore 19:00
La bella estate La bella estate
Media voti: L’arte come gioco -  La bella estate - Voti: 0
Un ciclo di attività ludiche dedicate a bambini dai 5 agli 11 anni
Matera
Nei mesi di luglio e agosto 2014 il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera presenta La bella estate un ciclo di attività ludiche dedicate a bambini dai 5 agli 11 anni: esercizi di fantasia per decifrare se stessi e il mondo.
            Le attività si svolgeranno nei giorni 16, 23 e 30 per il mese di luglio e 6 e 27 per quello di agosto, dalle 17 alle 19, e avranno il costo di 5 euro ciascuna.
            In ogni appuntamento i bambini verranno condotti alla scoperta del museo in maniera giocosa e interattiva, attraverso percorsi pensati per sollecitare l’immaginazione e la creatività delle giovanissime menti. Gli incontri utilizzeranno come supporto i Museoscopi, caleidoscopi costruiti dall’associazione di Potenza La luna al guinzaglio. Il caleidoscopio, il cui nome deriva dall’unione di due parole greche e significa vedere il bello, è un oggetto ottico che, grazie a un gioco di specchi, crea una molteplicità di immagini fantastiche. I Museoscopi presenti nel VI ipogeo del MUSMA intendono amplificare il legame magico tra il contenitore e il contenuto, tra il museo e le sue opere e chi, meglio dei bambini, riesce a cogliere la magia dei luoghi e dell’arte e a trasformarla in gioco e stimolo per la fantasia?
            Si comincia mercoledì 16 luglio con L’arte come gioco, per bambini dai 5 ai 10 anni. Il pavimento degli spazi museali si trasformerà ne Il gioco dell’oca, il tradizionale gioco da tavolo che sarà in questo caso riadattato per costruire un percorso di scoperta delle diverse materie che caratterizzano e costituiscono la bellezza delle opere del museo attraverso la costruzione di un caleidoscopio, partendo da materiali che i giocatori troveranno nelle caselle speciali. I partecipanti avranno così la possibilità di sperimentare con mano le potenzialità della materia costruendo uno strumento da portare con sé per guardare con occhi più attenti i mille colori dell’estate.   
            Mercoledì 23 luglio sarà la volta di Se fossi…, per bambini dai 6 agli 11 anni. Scopo del gioco sarà ancora l’utilizzazione dei caleidoscopi della Luna al guinzaglio, ma, in questo caso, i partecipanti sperimenteranno, attraverso questi strumenti ottici, un’altra visione di sé. I giocatori avranno a disposizione due dadi speciali che presentano su una faccia uno specchio e, sulle rimanenti cinque, domande che, prendendo spunto dal mondo dell’arte e dalle opere del museo, hanno lo scopo di spingere a guardare se stessi da una diversa prospettiva. Le risposte saranno riportate su strisce di PVC e poi riposte sui caleidoscopi. I partecipanti avranno in questo modo la possibilità di “conoscere se stessi” in modo nuovo e originale.
            Il terzo appuntamento di luglio sarà mercoledì 30 con Sculture in filastrocca, per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Attraverso la lettura e l'osservazione di alcune delle sculture presenti nel Museo, prevalentemente nello spazio ipogeo, i partecipanti saranno invitati a descrivere l’opera con una filastrocca, seguendo un ritmo rapido e cadenzato con rime, assonanze e allitterazioni. L’attività ha lo scopo di stimolare i partecipanti a dare una propria personale e libera lettura dell’opera, partendo da alcune indicazioni e parole-guida fornite dalle operatrici didattiche.
            Le attività L’arte come gioco e Se fossi… saranno replicate, rispettivamente, i giorni 6 e 27 agosto sempre dalle 17 alle 19.
            Per partecipare alle attività è necessario prenotare telefonando al numero 3669357768 o scrivendo a info@musma.it.
 
LA BELLA ESTATE – ATTIVITÀ LUDICHE PER BAMBINI DAI 5 AGLI 11 ANNI
 
Mercoledì 16 luglio
L’arte come gioco (5 – 10 anni)
Dalle 17 alle 19
 
Mercoledì 23 luglio
Se fossi… (6 – 11 anni)
Dalle 17 alle 19
 
Mercoledì 30 luglio
Sculture in filastrocca (7 – 11 anni)
Dalle 17 alle 19
 
Mercoledì 6 agosto
L’arte come gioco (5 – 10 anni)
Dalle 17 alle 19
 
Mercoledì 27 agosto
Se fossi… (6 – 11 anni)
Dalle 17 alle 19
 
Biglietto 5 € a partecipante
Partecipazione su prenotazione:
chiamando il numero 366 9357768 (ore 10 - 14/16 - 20) o scrivendo a info@musma.it
__________________________
 
Prossimi appuntamenti:
 
PASOLINI A MATERA.
IL VANGELO SECONDO MATTEO CINQUANT’ANNI DOPO.
Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia.
 
Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi
MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea - Matera
21 luglio – 9 novembre 2014
__________________________
MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea. Matera)
Palazzo Pomarici - Via San Giacomo (Sasso Caveoso)
Tel. 366 9357768
Email: info@musma.it
Sito internet: www.musma.it
Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera
Twitter: @MUSMAmuseo




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi