home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.392.001 visualizzazioni ]
Evento consultato 933 volte

KRIKKA REGGAE IN CONCERTO

Evento del 18/07/2008 
KRIKKA REGGAE IN CONCERTO KRIKKA REGGAE IN CONCERTO
Media voti: KRIKKA REGGAE IN CONCERTO - Voti: 0
Concerto
Scanzano Jonico Concerto della band lucana “Krikka Reggae” il 18 luglio 2008 sera a Scanzano Jonico nell’ambito del cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco. La band si esibirà a partire dalle ore 21 nella piazza del Palazzo Baronale, nel centro storico di Scanzano.
Provenienti dalla costa Ionica della Basilicata la Krikka Reggae è un gruppo composto da sei elementi: due voci basso, chitarra, tastiere e batteria. Qualcuno avrà sentito il loro nome per la vittoria nel 2004 di Arezzo Wave, e del Rototom Reggae contest o ancora per il loro "vecchio" disco "Da mo' sa'val".
I Krikka Reggae sono una delle voci più originali della scena musicale del Sud Italia: sulla scia dell’insegnamento dei Sud Sound System (che partecipano al progetto in una delle canzoni) si sono innamorati del ritmo pulsante del reggae e lo hanno utilizzato come componente principale di un linguaggio musicale permeato degli umori della loro terra, un linguaggio che dona grande dignità al loro dialetto utilizzato nelle liriche . ‘Il loro secondo CD ‘Na soluzion’ è il frutto della maturazione portata da due anni di esperienze entusiasmanti come i tanti concerti suonati un po’ in tutta Italia: il suono si fa più deciso e potente, gli arrangiamenti più elaborati senza tuttavia perdere di vista l’essenzialità vitale del suono in levare, mentre un ruolo fondamentale ha giocato Roy Paci che ha suonato la sua tromba ed arrangiato le parti di fiati dell’intero CD.
La scelta di cantare in dialetto suona come un tributo alle proprie origini e si adatta perfettamente alle ritmiche reggae, basti ascoltare brani come "Cultur da’ uerr" o "Come nu truon" per rendersi conto di quale legame indissolubile i Krikka Reggae siano riusciti a creare tra tradizione lucana e jamaicana. Insomma, un concerto da non perdere per gli amanti del genere che non possono ignorare questo progetto che contamina le tradizioni popolari della Basilicata con generi provenienti da altri paesi.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi