home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.022.257 visualizzazioni ]
Evento consultato 1087 volte

Argojazz 2008

Evento del 18/07/2008 
Argojazz 2008 Argojazz 2008
Media voti: Argojazz 2008 - Voti: 0
INCONTRI CON IL JAZZ, LA DANZA, LA PITTURA,LA FOTOGRAFIA, LA POESIA E GLI ARTISTI DI STRADA
Pisticci GIORNO 18 LUGLIO DOMENICA
ORE 21,00
INAUGURAZIONE DI ARGOJAZZ 2008
EVA CANTARELLI
VINCITRICE DEL PREMIO LETTERARIO ARGONAUTI 2008 CON IL LIBRO:" L'AMORE E' UN DIO "
EVA CANTARELLI insegna diritto greco all'università degli studi di Milano , tra le sue opere di rilevo "la bisessualità nel mondo antico, "itaca" pubblicate da feltrinelli vincitrice con i premi Bagutta, e fort village.La Cantarelli ci parlerà dell'antefatto di Giasone e gli Argonauti e il vello d'oro.

ORE 22,30
TIZIANA GHIGLIONI QUARTET
Tiziana Ghiglioni è considerata una tra le principali voci jazz italiane e la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti all'estero. Ha iniziato nel 1979 l'attività artistica frequentando i seminari di Giorgio Gaslini. Ha studiato tecnica vocale con la soprano Gabriella Ravazzi ed ha partecipato a numerosi festivals e rassegne in Italia (Ciak di Milano, Umbria Jazz, Clusone Jazz, Pescara J F, Ancona J F, Roccella Jonica, Atina, Verona...) e in Europa (Varsavia Jamboree, Marsiglia, Cracovia J F, Rassegne di Ginevra e Avignone, Zurigo, Amburgo, Lione). Ha compiuto tournées teatrali con lo spettacolo Shakespeare Ellington - Albertazzi - Gaslini in concerto. Ha collaborato sia in concerto che su disco con Massimo Urbani, Pietro Tonolo, Tino Tracanna, Franco D'Andrea, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Giancarlo Schiaffini, Paolo Fresu, Umberto Petrin. Tra le collaborazioni con gli artisti stranieri - quasi tutte registrate su vinile o CD - si ricordano quelle con Kenny Drew, N.H.O. Pedersen, Idreess Sulieman, Mal Waldron, Steve Lacy, Tony Oxley, Charlie Mariano, Mike Melillo, Kenny Clarke, Aldo Romano, Paul Bley, Lee Konitz. Ha collaborato inoltre col Feminist Improvising Group: Joelle Leandre, Irene Schweitzer, Lindsay Cooper, Maggie Nichols e Lauren Newton. Tra le sue registrazioni "Sonb" del 1992 si classifica al II posto del Referendum dei critici Top Jazz indetto da Musica Jazz. Nel dicembre 1993, al termine di un lungo tour dedicato alle canzoni di Luigi Tenco, registra - in quartetto con Petrin, Fresu, Trovesi - il CD "Tiziana Ghiglioni canta Luigi Tenco". Nel 1994 vince la Targa Tenco. Tra il 1994 e il 1997 compie tournée in Germania, Francia e recentemente in Argentina dove incide anche alcuni brani di un CD con musicisti sudamericani. Attualmente presenta un programma dedicato alle musiche di Duke Ellington e un progetto con brani di Lucio Battisti.

Per la rassegna Portraits in jazz & international events si presenta al pubblico del Jazz Club Torino in duo con il pianista milanese Paolo Alderighi.
Il giovane talento del pianoforte jazz Paolo Alderighi si è formato come specialista dello stride-piano. A Fats Waller deve la sua formazione, diventando così il principale interprete nazionale dello stile di questo grande maestro. Dopo una breve attività in ambito classico (primo premio ai concorsi "Rovere d'Oro" San Bartolomeo al Mare nel 1994, "Ca' Bianca" a Milano in duo nel 1997, "Pianoforte d'Oro in Piemonte nel 1998; concerti in qualità di solista e con orchestra) Paolo si è dedicato alla musica jazz: suona infatti in varie formazioni, principalmente di jazz classico, e come solista; nel luglio 1998 al festival del jazz tradizionale di Saint Raphael (Francia) ha ricevuto una menzione speciale della giuria ed è stato definito dalla stampa francese "sans aucun doute la grande révélation de cette compétition".
Collabora attualmente con musicisti di fama internazionale (Barry Martyn, Dan Barrett, John Defferary, Rudi Balliu, Geoff Bull, Jan Harrington, Sean Moses). Sempre più intensa l'attività all'estero: concerti in Francia (Parigi, Festival del Jazz di Megeve, Festival di Saint Raphael), Germania (Dresda Jazz Festival, Duesseldorf, Stoccarda, ...), Svizzera (Ascona Jazz Festival, Zurigo Jazz Festival), Spagna (Barcellona,), Irlanda (Cork Guinness Festival), Gran Bretagna (Whitley Bay Jazz Festival); nell'estate del 2001 è stato impegnato in una tournée di un mese in Australia (Sydney, Melbourne, Brisbane, Canberra, Bellingen Jazz Festival, Dubbo jazz festival). Ha inciso recentemente un cd di brani per pianoforte solo dal titolo "Handful of keys".
direttore artistico: Casucci Felice
Indirizzo: via Giovanni 23
Telefono: 080758989 / cell.3358046757
Fax: 0803051476
Email: argojazz@libero.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi