home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 33.757.996 visualizzazioni ]
Evento consultato 2174 volte

Meraviglie sommerse nella città dei Sassi

Attivo da sabato 31 maggio 2014 a venerdì 6 giugno 2014
Meraviglie sommerse nella città dei Sassi Meraviglie sommerse nella città dei Sassi
Media voti: Meraviglie sommerse nella città dei Sassi - Voti: 0
La mostra potrà essere visitata fino al 6 Giugno 2014
Matera
Il 31 maggio alle ore 18 presso il Circolo Culturale L’Atrio (via San Biagio) Matera, sarà inaugurata la mostra di fotografia e poesia “Meraviglie sommerse nella città dei Sassi”, organizzata dall’Associazione Matera Poesia 1995 in collaborazione con le Associazioni padovane “Team Photo Travel” e “I Vagabondi del Mare”, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Matera, e del Comune di Padova. 
La mostra vedrà a confronto le opere del fotografo padovano Renato La Grassa e dell’artista e poetessa materana Maria Antonella D’Agostino, accomunati dalla medesima passione per il mare. Il tipico ambiente cavernoso della Matera antica verrà “prestato” per una settimana all’ambiente marino. Nella mostra, infatti, troveranno spazio fotografie e poesie dei due artisti, aventi quale  tema appunto “Il mare”.
Nella serata inaugurale dopo l’introduzione  della fotografa materana Carla Cantore saranno proiettate immagini di fotografie subacquee di Renato La Grassa, saranno inoltre proposte  in lettura alcune poesie di Maria Antonella D’Agostino, con voce recitante di Antonella Radogna. La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 18,30 alle 21,  sino al 6 giugno.
 
Biografie degli artisti
 
Renato La Grassa  
Nato a Tripoli in Libia nel 1954, da sempre appassionato di mare ma affascinato in modo particolare  dall’ambiente subacqueo che, come tanti, comincia a conoscere in apnea. Fonda così, nel 2004, “I Vagabondi del Mare” , un’idea nata con l’obiettivo di costituire un gruppo di persone accomunate dal piacere di viaggiare e immergersi insieme, con inscritti provenienti da ogni parte d’Italia. Con “I Vagabondi Del Mare” si è immerso in molte aree del mondo come l’Egitto, il Sudan,  l’Arabia Saudita, le isole Maldive, Isla del Coco (l’isola di Jurassic Park) in Oceano Pacifico al largo del Costa Rica, e in Sudafrica. Collabora periodicamente con riviste nazionali del settore subacqueo, per le quali realizza reportage sulle destinazioni raggiunte nel corso delle crociere subacquee intorno al mondo. E’ inoltre presidente della TeamPhotoTravel, giovane e dinamica associazione fotografica.
Ama riprendere il lento volteggiare delle mante, i grandi predatori come i più piccoli inquilini degli anfratti, i relitti testimoni di passati naufragi, le curiose tartarughe e ogni altra forma di vita che il suo mare adorato riesce a donare. Un paradiso sommerso che madre natura ha concesso all’uomo, unico essere privilegiato a capirne la bellezza e grandiosità, e unico responsabile della sua conservazione.  
 
Maria Antonella D’Agostino
Presidente dell’Associazione culturale Matera Poesia 1995, dopo diverse mostre di pittura nella città dei Sassi, ci proporrà “in esposizione” alcune poesie.  E lo farà con i suoi versi a tema marino. La poetessa materana che ha già pubblicato le due sillogi poetiche, “Rose appassite e schegge di cristallo” e “Sfondando l’azzurro, sfiorando l’abisso”, e che ha ottenuto numerosi riconoscimenti su tutto il territorio nazionale sia in campo pittorico che poetico, nelle sue liriche analizza un po’ tutti gli aspetti del vivere quotidiano: gli affetti, le emozioni interiori, l’amore per la natura, l’amore per il genere umano, i sogni, le illusioni e le disillusioni, il dolore, il dubbio, la fede, con versi liberi e stile personale. Ma un posto particolare nella sua vita lo occupa il mare, luogo d’incanto, confidente dei segreti più reconditi, l’amico che consola e che non tradirà mai.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi