home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 27.279.977 visualizzazioni ]
Evento consultato 1084 volte

Presentazione delle iniziative promosse dal Centro Studi Anziani - Evento rinviato

Evento del 28/05/2014  dalle ore 10:30
Provincia di Matera Provincia di Matera
Media voti: Presentazione delle iniziative promosse dal Centro Studi Anziani - Evento rinviato - Voti: 0
Presso la Sala giunta della Provincia di Matera
Matera
Mercoledì 28 maggio alle ore 10.30, presso la Sala giunta della Provincia di Matera, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dal Censin in occasione del trentennale.
 
“Il Centro Studi Intergenerazionale (Censin), nato a Matera nel 1984 con la denominazione di Centro Studi e Ricerche per la Terza Età, si propone di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca applicata multidisciplinare nell’ambito delle questioni intergenerazionali. Esso costituisce un luogo di studio – ha dichiarato il presidente Mario Cifarelli -  per ricercatori e giovani studiosi. Gli uni e gli altri, oltre alla ricerca individuale, svolgono ricerche di gruppo e collaborano alle attività di formazione per operatori pubblici e privati. Il Centro svolge inoltre attività di divulgazione scientifica attraverso convegni scientifici, conferenze di studiosi italiani e stranieri, incontri di studio informali. La sua caratteristica principale è di mantenere costantemente un rapporto dialettico fra le attività di ricerca, di progettazione/sperimentazione di servizi e le iniziative di aggiornamento e formazione degli operatori e dei professionisti.”
 
“Il Censin ha attivato un programma di attività per l’apprendimento permanente e un Servizio di Benessere Psicologico – ha evidenziato il direttore scientifico, Giovanna Ferraiuolo - presso il quale è possibile trovare un luogo di ascolto e di aiuto in situazioni di cambiamenti della di vita personale e familiare rispetto alle possibili forme di disagio: dubbi sui propri ruoli e capacità personali, difficoltà nelle relazioni interpersonali e vissuti emotivi tali da appesantire il proprio quotidiano. Tutto questo per preservare il proprio benessere psicologico attraverso percorsi quali veicoli di diffusione di stili di vita positivi.”
 
Il Censin si articola in sedi locali che attualmente interessano i comuni di Colobraro, Valsinni, Tursi, Rotondella, Montescaglioso, Grottole, Miglionico, Pomarico e Grassano.
 
“Nell’anno in corso, grazie a un protocollo di intesa sottoscritto nell’aprile 2012 con questa Provincia – ha concluso il presidente Stella -  i servizi del Censin interesseranno quasi tutti i comuni del Materano. Una possibilità importante per valorizzare le nostre comunità e il dialogo tra le generazioni.”




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi