home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 29.236.308 visualizzazioni ]
Evento consultato 922 volte

Laetrio Tempora

Evento del 27/05/2014  dalle ore 19:00
Laetrio Tempora Laetrio Tempora
Media voti: Laetrio Tempora - Voti: 0
Presso il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” - Matera
Matera Martedì 27 maggio 2014, ore 19.00 nella corte d'ingresso del Sedile, il Conservatorio di Musica Egidio Romualdo Duni” di Matera presenta alla stampa e al pubblico il Cd Audio  di Laetrio Tempora  con musiche per soprano, pianoforte e clarinetto di Ludwig Spohr (1784-1859), Giacomo Meyerbeer (1791-1864) e del compositore del nostro tempo Damiamo D'Ambrosio di origini lucane (è nato a Montescaglioso, vive e lavora a Roma).
Interverranno: il Direttore del Conservatorio e responsabile dell'edizione de CD Saverio Vizziello, il musicologo Dinko Fabris, Docente dell'Università degli Studi di Basilicata e Presidente della Società Internazionale di Musicologia (il primo Presidente italiano) e Michele Saponaro, curatore del booklet  allegato al CD.
Sono previste, inoltre, testimonianze del M° Damiano D'Ambrosio (autore del brano che da il titolo al Cd) e dei musicisti di Laertrio: il soprano Silvia Perrone, la pianista Samantha Simone, il clarinettista Antonio Misano.
Hanno assicurato la loro partecipazione il  tecnico del suono Francesco Altieri di  Lab Sonic - che ha editato il CD - e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione di questa preziosa edizione (il grafico Vincenzo Altieri, i fotografi Francesco Pentasuglia - autore della fotografia di copertina -  Rocco Giove e Giuseppe Maino, Michele Cosola di Selecta che ha curato gli allineamenti cromatici).
Come scrive il Direttore del Conservatorio <<questa edizione nasce nell'ambito del Premio Allievi voluto dalla Consulta degli Studenti del Conservatorio con l'intento di di promuovere una sana competizione tra gli studenti delle varie classi di concorso>>. Un progetto didattico condiviso dall'intero Corpo docente che ha dato vita a questo edizione di straordinaria raffinatezza e di alto valore culturale.
Questo CD, che sarà donato a tutti i Conservatori e le Istituzioni pubbliche musicali italiane, rappresenta un concreto esempio di “buone pratiche” - in tempi così angusti per la cultura e la formazione scolastica - e si offre come ulteriore contributo a sostegno della candidatura di Matera 2019.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi